NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Il verificatore
Anno: 1995
Regista: Stefano Incerti;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: Italia;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


IL VERIFICATORE

IL VERIFICATORE, di Stefano Incerti, Italia, 1995

Sponsorizzato, in maniera quasi imbarazzante, da tutta la Napoli che cinematograficamente conta (Martone, Corsicato, Moscato), questo film forse avrebbe meritato di correre con gambe proprie, ma con i tempi che corrono sarebbe stato segato immediatamente.

È ben costruito e ben fotografato; gli attori sono tutti ben scelti e poco esaltati. Ciò che più mi rende dubbioso è l'ambientazione ostentatamente basso-napoletana, forse un po' eccessiva, chissà (conosco troppo poco quella città).

L'evolversi, in negativo, di varie solitudini è seguito con coerenza di sguardo, che forse coincide con una certa rigidità dei personaggi (si evolve la situazione, non i soggetti). La vicenda è scomoda e poco conciliante, soprattutto perché risulta difficile identificarsi con qualcuno in scena; la voglia che cresce è quella di scappare, ma il lampo a flash-back iniziale ti obbliga a restare e a goderti anche la sorpresa amara finale (che ha a che fare con la biblica ossessione dei fratelli che si uccidono).

Bello, peccato che duri poco (nelle sale).