Lavori in corso

Lavori in corso
proposte, suggestioni, cantieri

Sommario

Kubrick: 2001 Odissea nello spazio (febbraio 2001)
Il film è appena stato ripubblicato in edizione restaurata: un'ottima occasone per riparlarne.


Kubrick: Eyes Wide Shut e Arancia Meccanica (27/11/2000)
In occasione dell'uscita in VHS di Eyes Wide Shut, ecco un breve excursus su due film "capitali" di Stanley Kubrick.


Fassbinder e Cronenberg: due differenti sguardi sull'omosessualita' e sul diverso (25/2/2000)
Un nuovo collaboratore ci spedisce queste interessanti annotazioni su due film tra loro apparentemente lontani. Un tipico "pezzo" da LavoriNcorso...


Realtà-Menzogna-Cinema (3/8/99)
Altri estratti dagli scambi della mailing-list di Expanded Cinemah (che cosa aspettate a iscrivervi?). Questa volta ci siamo reciprocamente provocati sul cinema come rappresentazione, sul rapporto con la realtà (ammesso che esista...)


Cinema Anti-narrativo
Questa volta si parla di cinema anti-narrativo e vengono analizzate, da un nostro nuovo collaboratore, alcune tendenze significative del cinema contemporaneo.


Bresson
Alcune ipotesi di lettura per le opere e i pensieri di un grande dimenticato ma presente. L'articolo è introduttivo a ulteriori approfondimenti, nonché a un lavoro sul regista Michael Haneke...


Anni '80
Nella sezione ipertesti si è aggiunta una proposta di discussione sugli anni '80 e su quello che hanno significato nel cinema. Non si tratta di riprendere il processo di riabilitazione trashista o di portare FabioFazio avanti di dieci anni, ma di cercare effettivamente qualcosa da salvare e allo stesso tempo riconoscere definitivamente quello che non funzionava proprio. Quello che leggerete o scaricherete è solo un inizio. Contattateci per aiutarci a proseguire.


I doppiatori e le loro rivendicazioni
I doppiatori italiani pretendono adeguamenti salariali, un contratto, una sorta di diritto d'autore, o "di replica". La mailing-list di Expanded Cinemah ne parla e ne vengono fuori altre rivendicazioni, oltre a un interessante contatto con uno dei rappresentanti degli attori che protestano.


Titanic - Scenografia slapstick
Direttamente dalla mailing-list, un contributo veramente originale e interessantissimo, che mette di fronte le dinamiche, le meccaniche e la statica di Titanic e delle comiche di Stanlio e Ollio. E' una proposta, che attende riscontri, risposte, controprovocazioni...


Speciale Wong Kar Wai

Quaderno WongE' ormai uscito il dossier dedicato al cinema di Wong Kar Wai, uno degli autori più acclamati di questi tempi, proveniente da quel magma culturale, politico ed economico che tanto sta fornendo (ed esportando) colpendo la sensibilità critica occidentale: stiamo parlando ovviemante di Hong Kong. Sul web di Cinemah troveranno posto, oltre all'introduzione del quaderno, alcuni materiali rintracciati nei meandri della rete: si tratterà di una sorta di pubblicità per l'archivio da cui i redattori trarranno alcune ispirazioni per i loro articoli. Ovviamente i materiali non saranno per nulla esaustivi, anche perché saranno integrati da altre fonti, meno immediate per quanto riguarda la rete (tutti i film, rintracciati anche grazie a un nostro collaboratore che ha procurato cassette di importazione; una ampia raccolta di saggi e soprattutto di articoli dedicati all'analisi dell'opera di Wong e alla raccolta di sue dichiarazioni).

Scoprite con noi alcune risorse che riguardano Wong o, più in generale il cinema di Hong Kong; il loro interesse è accresciuto dalla vera mania che questo cinema è in grado di provocare, di qua e di là dall'oceano.
Troverete dunque una raccolta di link, nonché un'intervista (in inglese) che il regista ha rilasciato durante il recente Festival di Cannes e in cui parla... "del suo cambiamento di stile e dell'odio che nutre verso i telefoni cellulari".

Buona lettura.