News - Notizie e comunicati

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


Cerca nel sito


Iscriviti alla nostra mailing-list: inserisci qui sotto il tuo indirizzo e-mail

News
notizie e comunicati

Questa pagina è per voi!
Spediteci notizie, comunicati-stampa, informazioni su tutto ciò che succede nel "vostro cinema"...
cinemah@cinemah.com
Tel. 011-7709867
Fax 02-700408164

Cinema e arte del Metissage
Torino, 27 ottobre - 10 novembre 2005 -
Prima manifestazione cittadina dedicata al "cinema del metissage", espressione comunemente usata per indicare la significativa produzione di registi che vivono in paesi europei, principalmente Francia e Germania, dove sono emigrati da paesi dell'Est o del Sud del mondo. (presentazione degli organizzatori; evento:Crossing the bridge)

Apre a Milano la prima Scuola del Documentario
Milano, 10/2004 -
Dropout – Centro Studi Cinematografici, ente di formazione professionale nato dall’esperienza di Dropout Officina dell’Immagine, casa di produzione cinematografica specializzata in documentari, da vita ad un importante ciclo di studi e di specializzazione professionale nel film documentario. (comunicato in formato Word - 35KB >>>)

Monferrato International Film Festival
Scadenza 21/6/2004 -
Il Comune di Vignale e l’Associazione IMMAGINA, impegnata nella diffusione della cultura cinematografica, organizzano la 2° edizione del Monfilmfest, Festival Internazionale di film in video che ha al centro del suo programma delle "performance" definite “Giochi di Cinema” che mettono i partecipanti alla prova per la realizzazione di una produzione completa di un film. La manifestazione avrà come obiettivo quello di coinvolgere i partecipanti e gli spettatori in un’esperienza  con al centro il cinema, Vignale e il Monferrato. (bando in formato Word - 50KB >>>)

Corti & Web - Circuito Off 2004
Venezia, 8/4-8/5/2004 -
Per il terzo anno consecutivo il portale www.shortinvenice.net (del Comune di Venezia – Politiche Giovanili) presenta la sezione web di Circuito Off – Venice International Short Film Festival (in programma a Venezia dal 3 all’8 maggio), in una collaborazione che si è misurata nel tempo, proprio in quello spazio virtuale e globale che è la Rete. (documento in formato RTF - 5KB >>>)

Il terrorista dei generi
Uscita libro -
Frutto di sei lunghi anni di lavoro, ricerca e passione, esce in libreria Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci, un volume straordinario pubblicato dalla casa editrice Un Mondo a Parte con l'intento di colmare una sorprendente lacuna, essendo la prima monografia italiana dedicata al regista. Eclettico, versatile, provocatore, Fulci si è imposto negli anni come cineasta di culto, sia in Italia che all’estero, e gli autori del libro, Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore, ne ripercorrono la lunga carriera mettendo a fuoco quasi quarant’anni di cinema nazionale, di cui egli ha saputo attraversare i generi più disparati. (documento in formato RTF - 10KB >>>)

Rassegna internazionale di film etnografici
Scadenza 31/5/2004 -
Dal 25 al 30 Ottobre 2004 avrà luogo a Nuoro la XII Rassegna Internazionale di Film Etnografici, organizzata dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (I.S.R.E.). La manifestazione, che si tiene ogni due anni, è dedicata di volta in volta a un tema specifico. Questa edizione ha per titolo "Turismo/Turismi". (documento in formato PDF - 50KB >>>)

Linea d'ombra - Salerno Film Festival
Salerno, 27/4-2/5/2004 -
Nella sua IX edizione, Linea d’Ombra Salerno Film Festival, nella sezione Visioni di passaggio – concorso riservato a otto opere prime e seconde inedite in Italia (le pellicole sono state viste solo in qualche festival internazionale, dove hanno raccolto applausi, menzioni e premi) e distribuite esclusivamente nei rispettivi paesi – segue il fil-rouge delle cinematografie europee e dei nuovi linguaggi visivi che raccontano in modo originale e creativo il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. (presentazione in formato Word - 60KB >>>)

Action! Against Child Labour
Milano-Catania-Napoli-Bari-Varese, aprile-maggio 2004 -
Una rassegna itinerante che porta in giro per l'Italia film che rappresentano cause, condizioni e possibili soluzioni allo sfruttamento del lavoro minorile. (programma in formato RTF - 3KB >>>)