Π
- Il teorema del delirio. Darren Aronofsky. 1997. USA.
Attori: Sean Gullette, Mark
Margolis, Ben Shenkman, Pamela Hart, Stephen Pearlman, Samia Shoaib, Ajay Naidu
Durata: 84’
Titolo
originale: Π
USA. New York. Chinatown. Il
giovane matematico ebreo Maximilian Cohen vive la sua vita in base ai numeri.
Egli è convinto che l’intera esistenza possa essere ridotta ad una formula,
forse ad una cifra sola, e che per raggiungere questa soluzione si debba
studiare il motivo a spirale, formula geometrica vitale, che egli rivede
in ogni particolare della sua esistenza, dal guscio di una conchiglia marittima
ai cerchi di fumo di una sigaretta. Max vive in un appartamento dentro il quale
esiste solo un enorme, inestricabile insieme di cavi e teleschermi collegati con
la borsa di New York, della quale sta cercando di scoprirne il significato. In
un bar conosce un fanatico della sua stessa religione, un altro appassionato di
numeri impegnato a ricavare il nome di Dio, come scritto nella Torah, composto
di 216 cifre. Dietro alle teorie di Maximilian c’è anche una donna di colore
che gli dà la caccia per avere informazioni sull’andamento della borsa. Max è
convinto infatti che il sistema di borsa sia sorretto da un’unica cifra vitale
che permetta all’osservatore di anticiparne le mosse. Per mantenere alto il
livello della sua concentrazione paranoica, Max fa uno sregolato uso
d’eccitanti ed a consigliargli di rallentare questo stile di vita è Sol, il suo
vecchio professore di matematica che, giunto vicino al segreto delle 216 cifre,
ha deciso di fare un passo indietro per godersi la vita. Grazie ad un
potentissimo processore offertogli dalla donna di colore, e grazie alle
interpretazioni numeriche ebraiche, Max ottiene quel numero, ma non è l’unico a
volerlo. Sfuggito sia ai managers che ai rabbini, comprende che quel numero è
la prossimità della morte con la vita. Decide di perforare la sua testa con un
trapano.
Felice esordio newyorkese
di un regista ed un attore (entrambi firmano il soggetto) davvero bravi a
rappresentare un autentico delirio numerico. A metà strada tra un film alla
moda (ritmo techno e teoria dei numeri) ed un cinema d’autore (che pone
cioè grandi quesiti), Darren Aronofsky confeziona un thriller veloce e per
nulla didascalico o manieristico, rappresentato da uno smunto ed angosciante
bianco e nero, assolutamente sgranato ma convincente (fotografia di Matthew
Libatique). Le teorie di base della filosofia matematica di Maximilian sono
principalmente basate sulla matematica come linguaggio della natura, grazie al
quale presupposto tutto può essere rappresentato e spiegato attraverso i
numeri. Il suo obiettivo è quello dunque di ricavare numeri semplici dalla
scomposizione di ogni sistema complesso per far emergere l’esistenza di un
modello stabilito, calcolabile, verificabile, non contraddittorio. La ricerca
di questo modello lo conduce alla follia, lo costringe ad una discesa negli
inferi di una cultura capitalista di massa, al riconoscimento dell’esistenza
(secondo la quale idea anche un computer, un calcolatore, riconoscendosi tale e
non trovando in lui altro significato, decede di morire) ed in fine al suicidio
di fronte a questa: la paura di guardare in faccia la vita, di pronunciare le
216 cifre che portano a Dio. Senza perdersi in un inestricabile confronto tra
scienza matematica e scienza religiosa, il regista approda ad una soluzione
forse un po’ scontata, prevedibile, ma assolutamente in linea con il folle
percorso a spirale del protagonista, un percorso che si chiude nel sé,
attraverso il passaggio e lo scambio degli opposti, scienza e religione,
esattezza ed incompiutezza, vita e morte (alla teoria degli opposti si aggiunge
anche la scelta del bianco e nero). Si è guadagnato un premio al Sundance Film
Festival del 1998, Il teorema del delirio è un film per molti versi
kafkiano almeno quanto Brazil (1985) di Terry Gillian, soprattutto nella
rappresentazione del personaggio ed alla relazione che ha con il techno
mondo che lo circonda ed invade. Poiché la pellicola è indissolubilmente legata
ai numeri secondo un forte relativismo metafisico, in molti si sono accorti
dell’approssimazione con la quale alcuni passaggi sono stati montati
incongruamente come quando Max scopre i 216 numeri sul terminale e li scrive su
un foglio (ma che sono diversi da quelli apparsi) oppure come quando torna a
casa per farsi l’iniezione e dice con voce off “17:55…Nota personale…”
mentre l’orologio segna le 15:58. A parte queste pignolerie si è comunque in
presenza di un film che davvero rapisce lo spettatore (almeno fino a fargli
notare dettagli come questi). Trascendenza matematica, distanza del reale
relazionale, perdita di sangue ed umore….la soluzione è nella testa di ognuno.
Bucci Mario
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