Editoriale

Editoriale

Indice degli editoriali pubblicati nel 2002

13/2/2002
Porto Alegre a... Torino
Signori di anelli che come Harry Potter sembrano rimestare sempre nello stesso immaginario; figuri ambigui che, non nuovi a operazioni sospette di collateralità con la destra, esaltano case cinematografiche tedesche in piena occupazione nazista in Francia, per sostenere operazioni alla Amelie, che esaltano l'evasione e con la tipica aria trasognata della giovane pulzella (a cui non si sottrasse nemmeno la Nouvelle Vague) suggeriscono l'idea che questo sia il miglior mondo, comprensivo nell'accezione culturale anche della componente diversa rivendicata dai Social forum.
[continua...]

Editoriale - Porto Alegre a... Torino27/3/2002
Porto Alegre a... Torino2
Festival Internazionale Cinema delle Donne
La forza dello sguardo - Rassegna Cinema Massimo
A Torino, di nuovo parlo della mia città, dopo aver cacciato una ventina di nazisti di Forza Nuova che si permettevano di porre in dubbio che quell'obbrobrio fosse aborrito dai torinesi, si svolgono due contemporanee manifestazioni di attenzione alle espressioni di cultura altra, con rispetto e - talvolta - con profonda ammirazione
[continua...]

Editoriale - L'intellettuale organico - A torto o a ragione - W. Furtwangler31/3/2002
L'intellettuale organico
(ove l'organico è vissuto in diversi sensi...)

La divertente rivolta dei transalpini contro i fantocci della cultura italiana ha dato lo spunto per un appello in difesa di suddetti fantocci... organici...
Ma, oltre allo straziante silenzio intellettuale che circonda i crimini dello stato di israele (il minuscolo è dovuto), anche il film di Szabo, ha fornito materiale per qualche riflessione sul ruolo degli intellettuali di fronte alle scelte politiche.
[continua...]

Editoriale - La grande truffa della spiritualità21/5/2002
La grande truffa della spiritualità
Credo che l'espressione di punti di vista sia sempre più fagocitata da un sistema che alla fine può giocare sempre al meglio le sue carte per indirizzare le masse da una parte o dall'altra. Le complicità e le varie responsabilità dei singoli davvero non possono essere prese in considerazione di fronte a quella deriva della maggioranza che corrisponde alla cecità di fronte ai più grandi temi che riguardano l'umanità.
[continua...]

Editoriale - Bloody Sunday - Solea - Polizia - Repressione6/6/2002
Bloody Sunday (e altri...) + Solea
Lo stato di polizia è condizione inevitabile per imporre anche iconograficamente i nuovi rapporti che virano verso il conclamato sovrano/suddito, sostituto dell'ipocrisia - imposta dall'insurrezione partigiana - di falsi rappresentanti di cittadini mai stati realmente liberi, ma solo sudditi.
[continua...]

Editoriale - Magdalene8/9/2002
"Tu non sei un uomo di Dio"
detto in "buona fede" da una devota, destinata a essere triturata dal suo stesso sistema di riferimenti culturali, scoperchiati dall'ipocrisia. Un edotriale quasi solo in immagini, basato sulla visione del film che ha vinto il Leone d'Oro a Venezia 2002.
[continua...]

Editoriale - Bowling for Columbine27/10/2002
Bowling for Columbine - Una nazione sotto tiro
Coincidenze in trasparenza sul film di Moore: un killer ex marine in Iraq, convertito alla Nation of Islam, scorrazza per gli Usa su una chevrolet bianca, catturato dopo 10 morti; un altro killer scorrazza per il mondo, mietendo vittime a migliaia, la sua chevy è ugualmente bianca: la White House; il suo fucile non lo abbiamo ancora noi.
[continua...]

Editoriale - In difesa della Nouvelle Vague26/11/2002
In difesa della Nouvelle Vague
Sabato 23 novembre, Fnac Milano. Si presenta un libro curato da persone insospettabili (fra cui Piera Detassis e Alberto Farassino), e la stampa italiana comincia a pascersi dei funerali per la Nouvelle Vague e l’idea di cinema che le circolò attorno.
[continua...]