NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Gordos
Anno: 2009
Regista: Daniel Sanchez Arevalo;
Autore Recensione: Antonio Dabraio
Provenienza: Spagna;
Data inserimento nel database: 02-02-2010


In un occidente, tediato dalla propria opulenza e che ha dimenticato il fine delle cose che possiede, non poteva non mancare un film che affrontasse questa tematica. Gordos (che in italiano vuol dire grassi) ci mostra i metodi migliori che il nostro sistema capitalista è capace di offrirci per liberarci di tutto quel grasso che lo stesso sistema ha fatto in modo che accumulassimo. Dagli esercizi alle pillole dimagranti il metodo è assicurato, ma c’è chi non propone tutto ciò: c’è chi ci propone di andare alle cause della nostra “malattia”. È questa l’avventura che intraprendono alcuni gordos che si sottopongono ad una terapia di gruppo guidati dal loro dottore. In questo cammino però c’è un problema: i gordos non hanno alle spalle solo una storia di obesità; hanno vissuto amori, rancori, amicizia, davanti a loro hanno speranze e aspettative. Proprio come il loro dottore. Inevitabilmente, le storie di tutti si intrecciano e ognuno scopre il dolore dell’altro, scorgendo il proprio dolore in maniera diversa. Ma nonostante tutto il dolore non è il tema centrale di questo film che riesce a far sorridere, ridere e piangere con la sua abilità di passare dalla commedia più spassosa alla tragedia più sentita. Il tema centrale di questo film è tutto da decidere; le persone, grasse o magre che siano, hanno una propria storia. A volte, o forse quasi sempre, spetta a noi decidere se questa debba essere una storia triste, felice o semplicemente divertente.