NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Mossane
Anno: 1996
Regista: Safi Faye;
Autore Recensione: Andrea Caramanna
Provenienza: Senegal;
Data inserimento nel database: 20-03-1998


Mossane
Regia: Safi Faye
Sceneggiatura: Jürgen Jürges
Fotografia: Jürgen Jürges
Montaggio: Andrée Davanture
Musica: Yande Codou Sene
Interpreti: Magou Seck, Isseu Niang, Moustapha Yade, Abou Camara,Alioune Konare, Alpha Diouf
Nazionalità: Senegal, 1996
Durata: 105'
È un film estremamente personale. Perché girato e voluto con la più grande determinazione della regista senegalese. Il pregio maggiore di Safi Faye è di regalare allo spettatore una atmosfera unica, una sensazione particolare che risulta dagli sguardi e dai movimenti dei corpi sullo schermo. Il tutto costruito con un montaggio abbastanza singolare che tende a cambiare il ritmo grazie al polimorfismo cromatico dell'ottima fotografia di Jürges e i temi musicali che si alternano in una scaletta gustosamente schizofrenica. Le identità delle donne sono perfettamente fuse tra desideri, esigenze di libertà e indipendenza di oggi e i miti, i riti di una tradizione millenaria. La protagonista alla fine diventa una eroina moderna, che i movimenti femministi hanno considerato come loro vessillo. Ma, come ribadisce la regista, Mossane non è un film femminista, è un film sulla libertà, l'indipendenza in rapporto a un contesto sociale particolare, quello del Senegal.