NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Autunno
Anno: 1999
Regista: Nina Di Majo;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: Italia;
Data inserimento nel database: 02-09-1999


Untitled Document
Visto a Venezia 99

Autunno
Di Nina Di Majo
Con Nina Di Majo, Giovanni Bruno, Francesca caracciolo, Marco Maria de Notaris

Un'inquietante mescolanza tra il personaggio femminile di "La parola amore esiste" di Mimmo Calopresti e l'arcinoto Michele Apicella di morettiana memoria: questo è il personaggio di Costanza che la giovane regista Nina Di Majo porta due volte sullo schermo, dietro e davanti la macchina da presa. Una studentessa nevrotica, antipatica, incapace di concludere qualcosa di buono o anche solo di accettare la realtà circostante, che vorrebbe invece ricalcare i suoi schemi, la sua personalissima e assai difficilmente condivisibile visione delle cose.
Una ragazza allo stesso tempo tuttavia fragile e tenera, difficile da detestare fino in fondo, esattamente come il film, che risulta incredibilmente ben curato (soprattutto nei dialoghi), per essere stato girato da una ventiquattrenne, ma che ha il difetto non trascurabile di annoiare dalla prima all'ultima inquadratura, e di farci pensare che sì, di questi figliocci di buona famiglia borghese (meglio se di sinistra) viziati e incapaci di vivere se ne può ormai fare volentierissimo a meno.
Certo è che il quadro d'insieme, genitori, amici di Costanza, o Matteo, esistenza parallela e tangente a quella di Costanza, con la sua famiglia e i suoi amici, non ci offre un gran che di migliore. Verrebbe un po' da scuoterla, questa ragazza, da dirle che non solo le parole, ma anche le immagini sono importanti...