NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Clean, Shaven
Anno: 1993
Regista: Lodge H. Kerrigan;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


CLEAN, SHAVEN

CLEAN, SHAVEN, di Lodge H. Kerrigan, U.S.A., 1993

Il film comincia come un "serial-killer-movie", ma ben presto vira e viaggia nella mente del "supposto" killer, goffamente raddoppiato dal detective segugio, un viaggio attraverso le onde radio, che trasmettono sempre lo stesso programma, la stessa voce (una sorta di rap).

E' un film malato sulla malattia mentale, su tutto ciò che la circonda (comprese le reazioni "sbagliate" degli altri), sulle deformazioni del tempo, sulla ricerca vana di un catalizzatore-capro espiatorio, di una concrezione del male: la ricerca avviene sul corpo (sia biologico che filmico), che viene più volte attaccato, sezionato, seviziato e scorticato, fino a che si pensa di staccare l'antenna, il ricevitore della radio, estirpando definitivamente una parte di sé (un unghia). Non si guarisce, ma almeno non si sente più la radio!

Lo sporco, però, rimane; sotto le unghie, le altre; scivola fra le dita del poliziotto, anch'egli ormai tormentato dalla radio, anzi da un disco rotto che rimane "incantato".