NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Ahlam saghira - Piccoli sogni
Anno: 1992
Regista: Khalid al-Hagar;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: Egitto;
Data inserimento nel database: 06-03-1998


Destinati ad infrangersi, questi sogni, sotto i ripetuti bombardamenti israeliani contro Suez; ma anche sotto le botte frequenti del patrigno. I sogni infranti sono già visibili prima dell'epilogo, negli occhi dei bambini penetrati da isistiti primi piani. Bambini figli di una generazione sconfitta (quindi senza padri), destinati essi stessi a un tragico scacco, morte assurda. Nasser è simbolo sbiadito, voce senza corpo, eterea, televisiva. E' un sogno, una voce dall'aldilà, come quella del bambino-narratore, che al termine racconta velocemente la triste fine, da lui non-vissuta, della sua casa.