NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Wuthering Heights
Anno: 2011
Regista: Andrea Arnold;
Autore Recensione: Roberto Matteucci
Provenienza: UK ;
Data inserimento nel database: 16-09-2011


E’ inevitabile, la spada di Damocle del romanzo di Emily Brontë è piombata nuovamente nel cinema. Autori e sceneggiatori cinematografici sono costantemente in estasi dal fascino della storia. E’ innegabile, la trama contiene molti temi popolari e chiavi di letture perfino moderne ma questo bisogno non appartiene a quelli primari. Tuttavia la regista Andrea Arnold ci si cimenta con professionismo e giusto metodo. La storia e le sventure d’amore sdolcinate di Heathcliff arrecano un innalzamento del livello del diabete, anche in questo film inevitabile. La Arnold, cerca di attenuarlo, accompagnandolo con un noir scenico, un misto sociale e descrittivo dell’epoca inglese; alternando un linguaggio a volte aperto e solare con scene cupe e misteriose. Esempio è la scena iniziale dell’arrivo del ragazzo sotto un diluvio. Con questo sistema il prodotto esce con un retrogusto passabile, con momenti sdolcinati ed altri più tetri e bui.