NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Fuera de Juego
Anno: 2003
Regista: Víctor Manuel Arregui;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: Ecuador;
Data inserimento nel database: 24-11-2003


Documento senza titolo

Regia /Director: Víctor Manuel Arregui
Soggetto, sceneggiatura/Story, screenplay: Víctor Manuel Arregui, Luis Arregui
Fotografia/Director of photography: Germán Valverde
Scenografia/Set design: Coco Laso
Montaggio/Film editor: Carlos Carrillo
Musica/Musica: Fabián Velasco
Suono/Sound: Hans Sonero
Interpreti e personaggi/Cast and caracters: Manolo Santillán (Juan), Danny Bustamante (Jaime), Ximena Ganchala (Gioconda), Fabián Velasco (padre/father), Gerardo Pinto (Eduardo), Jimmy Pazmiño (zio/uncle), Silvia Vimos (María), Narcisa Ruales (madre/mother)
Produttore/Producer: Ilvaro Muriel
Produzione/Production: Bochinche Comunicación, Cine, Vídeo
Distribuzione, vendita all’estero/Distribution, foreign sales agent: Anahí Hoeneisen

Ci sono volte in cui il cinema non ha bisogno di raccontare altro che le immagini che ci mette davanti. Il vero protagonista di questo film infatti, più ch eil giovane Juan, è l'Ecuador, questa terra maledetta che ama e dalla quale, però, vorrebbe fuggire, sognando una vita migliore all'estero... la macchina da presa segue Juan, impacciato con la ragazzina che ama, confidente con Gioconda, ribelle coi genitori, alle prime armi con i soldi... e la microcriminalità che gli offre l'illusione di una strada più facile per realizzare i suoi sogni.

In realtà la storia di Juan e di tutte le persone con cui entra in contatto può essere la storia di qualsiasi ecuadoregno. Tutti gli attori, ci viene spiegato da subito, nella presentazione al film fatta in sala, sono attori non professionisti, presi dalla strada, che parlano più che altro di sé stessi, della loro difficile vita di tutti i giorni, di come la maggior parte della gente in questa terra viva al di sotto della soglia di povertà.
A metà tra fiction e documentario, Fuera de Juego è una bellissima testimonianza, un atto d'amore sincero e sentito verso una terra che si ama per quanto faccia soffrire. Le lunghe panoramiche nelle più diverse ore del giorno sulla città sono di una bellezza che quasi fa star male. Vien da pensare, per una non meglio chiarita associazione mentale, alla Cuba di Buena Vista Social Club. Gente povera, paesaggi meravigliosi, tanta voglia di fare e di vivere. Di vivere una vita migliore.
Purtroppo snobbato dalla giuria, questo piccolo film, realizzato senza dubbio con mezzi assai limitati, è il nostro vincitore morale.