Yi Ge Zi Tou De Dan Sheng (Too many ways to be n° 1 - Troppi modi di essere il numero uno)
di Wai Ka-Fai; sceneggiatura Wai Ka-Fai, Szeto Kam-yuen, Matthew Chow; fotografia Wong Wing-hang; montaggio Wong Wing-Ming; scenografia Silver Cheung; musica Cacine Wong; interpreti Lau Ching-Wan (Kau), Francis Ng (Matt), Cheung Tat-Ming (Bo), Carman Lee, Ruby Wong, Xu Jin Jang, Joe Cheng, Matthew Chow, Soong Pounh-chong; produttore Johnnie To; produttore associato Catherine Chan; produzione Milky Way Image; origine Hong Kong, 1997, colore, 35 mm., 95'
Il cinema di Hong Kong resta all'avanguardia per uno stile che ha nella velocità e nella gamma vastissima di angolazioni della mdp le sue armi principali.
Queste caratteristiche portate all'estremo costituiscono una cifra espressiva e una modalità di fruizione del tutto particolare. Lo sguardo è sollecitato fino all'inverosimile, la trama è un esile pretesto per giocare con il movimento sulla scena. Eppure la sceneggiatura è davvero stimolante, perché costruita sulla ripetizione degli eventi. Il protagonista può scegliere strade diverse della sua vita. A seconda del percorso intrapreso, le sue possibilità di successo cambiano. Cosicché al primo tentativo finisce ammazzato in una sparatoria. In un'altra possibilità, un'altra storia invece lo condurrà alla gloria. Ma in realtà le possibilità di successo sono legate alla casualità, o forse alle volte è meglio fermarsi e non intraprendere alcun cammino.
A parte la storia certamente intrigante, ciò che rimangano nella memoria sono delle straordinarie sequenze, come quella nella sala immensa di un albergo dove è riunita una delle bande o la divertente e irresistibile corsa all'ospedale per salvare i boss feriti.