NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Asfalto
Anno: 1999
Regista: Daniel Calparsoro;
Autore Recensione: Ofelia Nunzi
Provenienza: Spagna;
Data inserimento nel database: 22-05-2000


Asfalt - Corato Asfalt (SPAGNA) - Regia di Daniel Calpasoro (già regista di A ciegas presentato a Venezia ‘97). Lento percorre la strada fin troppo battuta ed inflazionata del genere pulp — giovanile. Pur se Il regista si esalta sostenendo di aver lasciato liberi gli attori di creare "…veri sguardi, vere carezze, veri baci…" la resa sullo schermo ricorda più una fiction. Un film che si dimostra povero già dalla scelta della colonna sonora, che cerca di apparire non del tutto scontato, ma solo per gli appassionati del genere. La scelta di rendere immortali i personaggi (non c’è nessun decesso fino alla fine del film) è seriamente compromessa dalla spettacolarità degli avvenimenti e dalla cattiva recitazione d’attori non in grado di sostenere la parte. Il gioco a tre che vede coinvolti due uomini gelosi ed una donna invece sempre assente di sentimenti, è troppo poco e non riesce a rimanere nemmeno tale fino alla fine. Il conflitto sessuale dunque non si risolve così come quello tra legalità ed illegalità. Gli unici cambi d’umore sono dettati da episodi di violenza e sesso caratteristiche d’altri film costruiti sul triangolo uomo-donna-uomo. In evidenza solo i titoli d’apertura che passano attraverso le lamiere di una macchina appena incidentata.