NearDark
database di recensioni
Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!
Segreti e bugie - Secrets and lies Anno: 1996 Regista: Mike Leigh; Autore Recensione: l.a. Provenienza: UK; Data inserimento nel database: 18-03-1998
Secrets and Lies (Segreti e Bugie), scritto e
diretto da Mike Leigh. Con B. Blethyn, T. Spall, M. Jean-Baptiste, P.
Logan. G.B., 1996. Dur.: 2h e 22'. Palma d'Oro Cannes '96.
CAMPIONAMENTI:
1) lei ha vinto Cannes per la migliore interpretazione - chi? - la
madre - ma è quello di "Naked"? - il regista - ha vinto la
Palma d'Oro - chi? - il regista, quello di "Naked" 2) è tutto
in crescendo - odio esasperato - è esasperante - ma è
divertente! io ridevo come una matta - tensioni latenti - il barbecue
mi sembrava il pranzo di Natale! - esplosioni sempre più
incalzanti - ma sparano? - quando lei...? - sì, sì:
proprio una cappa opprimente che grava su ogni sviluppo -
cioè? - 3) se è vero che non c'è sceneggiatura,
ma solo canovaccio... ! - mica è teatro - ma non sono attori
di teatro? - sì, ma c'è un crescente distacco dal
teatro, dalla teatralità - ho letto da qualche parte che sono
attori di teatro, non so dove - 4) però si ride quando si
dovrebbe piangere, e ti vengono le lacrime quando dovresti ridere, e
viceversa - beh, lo spettatore vive emozionalmente capovolto rispetto
alla vita emozionale dei personaggi - come in uno specchio - ma
quello è Bergman! - sì, ma cosa vuol dire? - non
c'entra proprio niente, comunque - 5) assurdità - assurdo -
è grottesco, totalmente - 6) una cattiveria così
gratuita e estrema che diventa comica - una pizza? - sempre con 'sta
pizza dopo il cinema - è una tradizione! - ma se stiamo
parlando, voglio dire - 7) catarsi - catarsi? - è vero - beh,
sì, catarsi - comunque: esperienza catartica - tragedia
così tragica da essere comica - ma sai che c'era uno che
diceva la stessa cosa? - dove? - comunque: esperienza catartica -
abbiamo sentito, l'hai già detto! - beh, è catartico -
allora tutti d'accordo: catartico? - 8) in caduta libera: verso gli
abissi dell'incomprensione totale - lui o lei? - lezioni di
incomunicabilità - più i personaggi parlano, più
grave e evidente è il silenzio che sottostà alle parole
- che...? - che sottostà... alle parole - ti accompagno a
casa? - e più le parole sono sincere nel moto che le origina,
più sono arzigogolate e pesanti in quello che non riescono a
dire, comunicare, dichiarare, chiarire - eppure: più sono
pesanti, più sono leggere... - nel moto che le origina -
però! - allora ti accompagno io? - le parole, le bugie -
oppure: più le parole sono gravide di segreti, più sono
genuine - noi andiamo - noi andiamo? - 9) tutto è
falso, tutto è vero - la verità è inaccettabile
come se fosse falsa, il succo è tutto qui - una birra? - 10)
lunghi piani sequenza privi, praticamente, di montaggio interno - il
protagonista è invisibile perché è il grande
assente - chi? - il silenzio - cosa cosa? - il silenzio! - ah, ecco!
- ma se parlano sempre! - senti, questi non li sopporto più,
teliamo? - ma senti questo! - 11) non c'è silenzio,
perchè implicherebbe confidenza: c'è solo brusio
continuo, borbottio di mezze parole e insulti rotondi - insulti
rotondi? - sìììì, rotondi - insulti
rotondi -12) essere cattivi non è facile, come non lo è
essere buoni: ma è più facile fare finta di essere
cattivi - dillo a quello! - è che è più facile
che dire le cose come stanno - un gran casino per dei segreti scemi -
dove andiamo? - un gran casino per niente - mi ricorda il pranzo di
Natale, è impressionante come mi ricorda il pranzo di Natale!
- 13) vaccata - 14) la verità è talmente semplice che
è incredibile - ovvero: incredibili verità -
perchè troppo semplici - davanti agli occhi, quindi invisibili
- e bastaaaa! - 15) verità come diritto; segreto come
negazione del diritto; bugia come arma di difesa e di offesa - 16)
strano come reagisce il pubblico: siamo qua tutti quanti, che il film
è finito da dieci minuti, e tutti stiamo qua a parlare
tranquilli, e neanche del film! - una birra? - 17) comunque è
effetto catartico - non c'è dubbio - 18) è come una
soap-opera concentrata: rivelazioni, congiungimenti, separazioni e
ricongiungimenti, scoperte, segreti e bugie, incredibili
verità, capovolgimenti, figli illegittimi, padri sconosciuti,
pranzi di compleanno tragici - cazzo, Ghezzi! - 19) quasi un lavoro
filologico sulla "Poetica" di Aristotele: esasperazione della
tragedia, tanto da diventare una commedia - ma chi sono 'sti tre? non
li sopporto - 20) il primo quarto d'ora è proprio peso,
però, poi - poi è un continuo impercettibile e
progressivo slittamento - pizza o birra? - 21) si perdono le
coordinate - non si capisce dove si vada a parare - niente ricerca
della madre, ma semplice ricongiungimento - Bianca e Bernie - ma cosa
c'entra!? - 19) ma che "Beautiful"!? - capolavoro - 20) madri
bianche, figlie di colore, figlie bianche, padri sconosciuti, cognate
sterili - e il fratello in mezzo - che non può dire una mazza
per non spezzare l'equilibrio - ma se tutti sanno tutto di tutti! -
equilibrio che poi non c'è, allora - 21) tutti contro tutti -
22) mi è piaciuto e non so perchè - una pizza? - una
birra - 23) boh, strano 'sto film - a me è piaciuto - anche a
me - 24) dove andiamo? qua ci buttano fuori - pizza o birra? - 25)
Catartico, punto e basta - 26) sai cos'è? è che ho la
mia macchina - e io sono senza benzina: mi accompagni tu, allora?
|