NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


PARADISO - SIEBEN TAGE MIT SIEBEN FRAUEN - Il Paradiso Sette
Anno: 2000
Regista: Rudolf Thome;
Autore Recensione: Andrea Caramanna
Provenienza: Germania;
Data inserimento nel database: 10-05-2001


PARADISO - SIEBEN TAGE MIT SIEBEN FRAUEN

PARADISO - SIEBEN TAGE MIT SIEBEN FRAUEN
Il Paradiso - Sette giorni con sette donne

Regia: Rudolf Thome
Con: Hanns Zischler, Cora Frost, Adriana Altaras, Sabine Bach, Khyana El Bitar, Irm Hermann, Isabel Hindersin, Amelie zur Mühlen, Guntram Brattia, Valeska Hanel, Marquard Bohm, Nicolai Thome, Joya Thome
Sceneggiatura: Rudolf Thome
Direttore della fotografia: Reinhold Vorschneider
Montaggio: Karin Nowarra
Musiche: Wolfgang Böhmer
Produttore: David Fermer
Produzione: Moana-Film GmbH/Berlino in co-produzione con ARD Degeto/Francoforte
Festival: Berlino 2000, Orso d'Argento - per la particolare capacità del cast
Germania 2000, 102 min., colore, sottotitoli italiani
Vendite Internazionali: Cine-International/Monaco di Baviera
visto al Festival del cinema tedesco Palermo Napoli Milano – Maggio 2001

Davvero il cinema di Rudolf Thome rappresenta una sfida continua al coraggio dello spettatore di penetrare attraverso quell'apertura morale, nello spazio inequivocabile della mentalità libera dal pregiudizio, un cinema che può ben meritarsi, almeno per le tematiche, l'appellativo di utopico. Già il titolo indica direttamente la riunione curiosa di sette donne, che onorano l'uomo che hanno amato. Di queste solo una è l'attuale moglie, le altre sono delle ex consorti e perfino solo amanti. Il sessantesimo compleanno di Adam,compositore musicale affermato e stimato, è anche l'occasione per tentare la riconciliazione con il figlio Billy. Tutte queste persone si ritrovano dopo trent'anni. Tra le ex mogli c'è persino una suora.
È chiaro che il soggetto e le tematiche debbano affrontare l'irritazione nel seguire vicende davvero improbabili, perché la disposizione di queste donne è quella piacevole e rassicurante, fiduciosa e attenta, affettuosa e gentile, quando ci si aspetterebbero solo antipatie, gelosia ed aggressività e il ritorno del figliol prodigo certo non può essere assunto come parabola evangelica. L'ambientazione manifesta l'atmosfera idillica o fatata del paesaggio campestre con quegli squarci di luce che provengono dalla superficie del lago e il calore avvolgente di una vegetazione prosperosa. La costante espressione del pensiero attraverso la voce fuori campo suggerisce i percorsi mentali, l'elaborazione della memoria, che approfondiscono le varie considerazioni sulle età vissute e soprattutto i differenti periodi della vita. Ma è un'analisi serena, stupita della capacità della vita stessa di superare la più fervida immaginazione dell'età di bambino. Anche la magia, il senso dell'esoterico compare flebilmente dietro la forte e sicura razionalità del protagonista. La moglie, brevemente assente, chiama il marito avvertendolo che ha l'ovulazione. Con gioia ritorna a casa per fare l'amore e attendere placidamente il fausto giorno della nascita di una bambina.