NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Minka
Anno: 1994
Regista: Mohamed Camara;
Autore Recensione: Andrea Caramanna
Provenienza: Guinea;
Data inserimento nel database: 20-03-1998


Minka
Regia: Mohamed Camara
Sceneggiatura: Mohamed Camara
Musica: Manden N'Yaga di El Hadj Djeli Mamoudou Kande, Sory Kandia Kouyate
Montaggio: Agnès Bruckert
Interpreti: Koumandjan Keita, Aicha Keita, Malick Mabidel Sylla
nazionalità: Guinea, 1994
Durata: 26'
Il bambino è una speranza, una speranza che vuole sperare. Sono alcuni ritornelli di una canzone che fa da filo rosso alleimmagini. Immagini di un bambino, immagini dell'infanzia che soffre. Atto d'accusa contro l'indifferenza degli adulti. Non bisogna essere indifferenti al dolore dei bambini, perché la loro sensibilità è molto più forte di quella degli adulti e allo stesso tempo il loro equilibrio psichico emotivo è molto più fragile. La tragedia, inevitabile, spesso è dietro l'angolo. Così alla fine Minka si suicida o è ucciso, non si capisce bene. La mancanza di affetto riduce i bambini a delle larve. Minka è un'opera dalla strabiliante capacità ritrattistica; di una lucidità sconvolgente nella rappresentazione di eventi crudi. Con una capacità compositiva efficacissima nella sua brevità temporale - solo ventisei minuti - .