NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Mal
Anno: 1999
Regista: Alberto Seixas Santos;
Autore Recensione: Ofelia Nunzi
Provenienza: Portogallo;
Data inserimento nel database: 22-05-2000


Mal - Corato Mal (PORTOGALLO) - È un film concreto presentato già a Venezia ’99. Se il male esiste, non è giusto far finta di non vederlo, bisogna solo attendere l’apocalisse perché questo smetta di esistere. È il messaggio che il regista Alberto Seixas Santos cerca di dare attraverso una serie di cattiverie umane e divine, che non hanno origine, che esistono come i personaggi che le applicano o le subiscono. Aids, speculazione edilizia, eroina, sesso occasionale, alcool, immigrazione clandestina, intolleranza, terrorismo, rifiuto dell’aiuto, cattiveria dell’infanzie così come la cattiveria degli adulti segnano un mondo che non si comprende, rappresentato a Lisbona, che non ha significato, che soddisfa Pedro (Rui Morrison) dopo aver tradito la moglie, portando l’amante a vedere, per pochi secondi, la demolizione di case popolari da lui ordinata. Niente dialogo con chi sta male, niente da dirsi. Pregare non serve a nessuno, in nessun momento, se non per ottenere un attimo di liberazione, se non per chiedere che tutto abbia fine. E’ la fine, che arriva, che si presenta con le sembianze di una bambina sola. è l’apocalisse.