NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Lulu on the bridge
Anno: 1998
Regista: Paul Auster;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 22-04-1999


Untitled Document

Le relazioni impossibili.

Chi è Izzy Maurer? Lo vediamo suonare il sassofono, in un locale. Lo vediamo cadere sotto i colpi di un'arma da fuoco, senza un perché (ed è la prima delle domande che non possono e non devono trovare risposta, in questo film). Sta morendo o sta tornando in vita?
Chi è Celia Burns? Una cameriera, un'aspirante attrice, o l'immortale Lulu di Wedekind?
Uniti da una pietra misteriosa, o dalla vita? Il loro amore è un sogno, una rappresentazione, una finzione, o è la realtà?

Un aereo porta lei a Dublino, sul set di un film, la macchina da presa (quella vera e quella finta, ma qual è davvero vera e qual è davvero finta?) li segue entrambi, lei a Dublino, lui a New York, braccato da qualcuno che vuole a tutti i costi la pietra... o qualcos'altro?

Il dottor Van Horn

Un uomo è morto, riverso sul terreno, un buco in fronte che sembra la porta di un abisso. Con sé, ha solo una pietra ed un numero di telefono: quello di Celia.

Chi è questo dottor Van Horn che costringe Izzy a ripercorrere tutta la sua vita, che conosce a menadito la sua vita, eppure gli sfugge proprio l'anello mancante, Celia... ma esiste veramente? Izzy dice di non sapere chi sia per proteggerla o perché davvero non sa chi sia?

Lulu

Chi è Celia Burns? Perché si butta dal ponte? Per cercare la pietra, per sfuggire a chi la bracca, per morire, perché è immortale, perché semplicemente non esiste?
Ci guarda, in un'ultima inquadratura, guarda nella mdp dal set del "Vaso di Pandora" che si riflette, perfettamente speculare, nella mdp di "Lulu on the bridge".
E intanto, sullo sfondo, una sirena suona, un uomo sta morendo, un popolare musicista jazz colpito da un'arma da fuoco mentre stava suonando...