NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


L'amore materno - Den baya
Anno: 1996
Regista: Abdoul Dragoss Ouédraogo;
Autore Recensione: Andrea Caramanna
Provenienza: Burkina Faso;
Data inserimento nel database: 20-03-1998


L'amore materno (Den baya)
Regia: Abdoul Dragoss Ouedraogo
Fotografia: Robert Millie
Musica: Lassina Coulibaly
Suono: Issa Traore
Montaggio: Zoe Durouchoux
Interpreti: Clarisse Keita, Achille Bourou, Marguerite Coulibaly
Nazionalità: Burkina Faso, 1996
Durata: 28'
Tenero affresco intimista del rapporto madre figlio. Le preoccupazioni di una madre cercano di essere sollevate dal conforto di antiche tradizioni. La pratica del massaggio è un arte tramandata da secoli. Ma alle soglie del ventunesimo secolo, la medicina ufficiale, quella occidentale, ha un peso sempre maggiore. La riflessione sulla vicenda suggerisce, come altre opere, la possibilità di non perdere l'eredità degli anziani, soprattutto quando questa eredità è in grado di alleviare le insondabili insicurezze di una giovane madre, che nessuna nuova medicina è in grado di risolvere.