NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Il Prezzo
Anno: 1999
Regista: Rolando Stefanelli;
Autore Recensione: Alberto Corsani
Provenienza: Italia;
Data inserimento nel database: 18-12-1999


Il Prezzo

IL PREZZO

Un bell'italiano

Fa già notizia di per sé (anche se, per la verità Zanasi e Tavarelli hanno fatto bei film, belli soprattutto perché non fanno i furbi, non cercano di spacciarsi per quello che non sono). Dunque il Il prezzo, di Rolando Stefanelli, opera prima, con Chiara Caselli, Stefano Dionisi, Barbara Lerici, narra di un ex professore di lettere, alcolizzato e preso dai debiti, che si risolve a trasportare un carico di droga dall’Olanda all’Italia.

Artigianato di media delinquenza, ruolo centrale del meccanico che ‘alleggerisce’ al minimo la carrozzeria della station-wagon Mercedes perché venga riempita a Amsterdam. Il viaggio lo fa, tra una bevuta e l’altra, con una ‘ex’, fotografa di grido, alter ego del compagno, perché è come lui instabile e come lui ama la bottiglia. Ma lo fa da raffinata, con l’apparenza della donna in carriera. Chiara Caselli.

Mente lui è tutto nell’abisso. E non fa niente per rendersi simpatico, o almeno sopportabile. Il film, asciutto e tiratissimo, concede poco al dialogo (finalmente, per essere un italiano), e concede molto invece al suono ovattato e all’immagine. Tra l’altro è stato girato praticamente in sequenza, secondo le tappe del reale spostamento della troupe, con bellissimi scorci di città , autostrade e aree di servizio (segnalerei soprattutto la notturna Reims). Un viaggio, insomma, non per evolvere (evolverà la vicenda, tragicamente) in quanto persone, ma per restare se stessi, con pregi (pochi) e difetti (tanti).


Intanto …

…mentre a Courmayeur passano anche gli scrittori di thriller e di mistero, passa Pino Cacucci, passa Piero Soria, e poi Marek Halter e Massimo Carlotto), succede che si parla sui giornali di alcuni fatti: alle Cinque Terre un parroco viene spacciato, pare, con il crocifisso; che a Chiavari i nonni ‘acquisiti’ vengono uccisi per soldi; che si indaga su un gioco erotico spinto finito in omicidio a Torino; che la navicella spedita su Marte non scrive e non telefona...E su Italia 1 esiste addirittura un rotocalco terrorista come Real TV.
visto al © 1999 Noir in Festival 1999 No rights reserved