NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Hasards ou coincidences
Anno: 1998
Regista: Claude Lelouch;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: Francia;
Data inserimento nel database: 04-09-1998


Visto a Venezia98 Visto a Venezia 98Hasards ou coincidences
regia Claude Lelouch; interpreti Alessandra Martinez, Pierre Arditi; Francia 120'

Un film francese fin nel midollo, interessante in questo suo intersecare la vita con la morte, la menzogna con la verità, il dolore e il coraggio di vivere con la rinuncia e la rassegnazione. Nella storia di questa donna, questa ballerina con cui la vita non è stata particolarmente generosa, che si interseca attraverso la finzione delle immagini di una videocamera con quella di un insegnante canadese, cogliamo il male di vivere di fine secolo, o dell'incapacità di vivere una vita vera, autentica. La vita è tutta lì, in fondo, chiusa tra il caso e la coincidenza. Venezia, splendida cornice della Mostra, vive nel sottofondo di questo film, dove una storia d'amore inizia, finisce e ne comincia un'altra. Troppo francese perché possa amarlo fino in fondo (pago da sempre una profonda idiosincrasia verso il cinema francese, specialmente quello che vuole troppo facilmente mescolare tragedia a commedia senza riuscire bene né nell'una né nell'altra, e questo "Hasards ou coincidences" purtroppo non fa eccezione), mi riempio però gli occhi di San Marco e dei ponti e delle calli di questa città eterna e bellissima.