NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Guardiano di notte
Anno: 1994
Regista: Ole Bornedal;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: Danimarca;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


IL GUARDIANO DI NOTTE

GUARDIANO DI NOTTE, di Ole Bornedal, Danimarca, 1994

Vincitore 1995 del Fantafestival.

Macchina ben congegnata nella sua semplicità per creare suspense (moderatamente) e anche una buona dose di divertimento.

La lezione, ben appresa e applicata, è quella dell'horror commerciale made in U.S.A., che coinvolge sempre giovani insoddisfatti sul crinale tra adolescenza e maturità (talvolta con allegati riti di iniziazione); qui la formula è depurata, per quanto possibile, degli stilemi splatter, anche se l'ambientazione macabra (un istituto di medicina legale) favorirebbe l'iperrealismo. Invece il regista gioca sul non visto, a volte sull'equivoco di una visione parziale, riuscendo a sorprendere lo spettatore.