NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Gli spietati - Unforgiven
Anno: 1992
Regista: Clint Eastwood;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 18-05-1998


Bogart di fine secolo, Eastwood consacra la propria immagine e sacrifica il proprio volto alla "immanenza della morte" (Bazin)

Bogart di fine secolo, Eastwood consacra la propria immagine e sacrifica il proprio volto alla "immanenza della morte" (Bazin).

Non sorprenda l'uso di termini religiosi: quella di Munny, Ned e Kid, quella del film, quella del "mito" è una vera e propria passione. Il luogo privilegiato di questa passione è il volto di Eastwood: spaventoso minerale proteiforme, pietra deformata con l'aiuto di una splendida illuminazione; doppio della puttana sfregiata e da questo stesso volto ingannata; negazione immediata delle parole che tentano di ravvivare il mito di William Munny, "quello che...".

Pronunciando tali parole di fronte a ciò che è ormai diventata una maschera non si può non rabbrividire e mostrare raccapriccio, orrore.

Eastwood spiazza tutti: sia gli amanti del western, sia chi si aspettava un sur-western in piena regola. Infatti alla passione segue una commovente resurrezione. Disorienta anche l'uso dei luoghi comuni del genere, non ribaltati come ci si attenderebbe (l'ironia e il grottesco sono tenuti volutamente a freno), ma confermati e riaffermati in un orizzonte ristretto, chiuso nello scacco, nella morte.