NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Feixia ahda - La società del loto rosso
Anno: 1994
Regista: Stan Lai;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: Taiwan;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


FEIXIA AHDA-LA SOCIETA DEL LOTO ROSSO

FEIXIA AHDA - LA SOCIETA' DEL LOTO ROSSO, di Stan Lai, Taiwan, 1994

Complicatissimo, soprattutto con i dialoghi così serrati da impedire una serena lettura dei sottotitoli, seguire le vicende di un ragazzo che vuole imparare l'arte del "vaulting" (in poche parole il volare, volteggiando come nei film d'azione orientali), vicende che si intrecciano con la storia (forse favola) della "Società del Loto Rosso", una fratellanza che deteneva il segreto del vaulting e che è stata incastrata da un complotto dei comunisti e dei nazionalisti alla fine degli anni '50.

Il regista, che ha anche scritto il film, è bravo a parlare di "segreti" con una buona dose di "understatement", senza premere sull'acceleratore degli effettacci, anzi (forse è la lezione finale) subordinando sostanzialmente i super-poteri ai sentimenti, alla vita quotidiana e all'affabulazione.

Infine, sopravvive solo questo, sopravvive solo Ahda, "il ragazzo volante di Taiwan", ad una pira che distrugge il suo passato, ma non la "storia", appunto.

Strano paese, Taiwan; strana città, Taipei. Una unione un po' schizofrenica di ultra-modernismo e di medicina "tradizionale", tra le cui pieghe ci porta (e in questo senso il film era necessario) proprio il viaggio di Ahda, che giunge talvolta a zone cieche, segreti spaventosi o solo indecifrabili, come l'impressione di trovarsi nel tempo della "Società del Loto Rosso", o in una "red rum" lynchana.