NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Due come noi dei migliori
Anno: 1999
Regista: Stefano Grossi;
Autore Recensione: Ofelia Nunzi
Provenienza: Italia;
Data inserimento nel database: 22-05-2000


Due come noi non dei migliori - Corato Due come noi non dei migliori (ITALIA) - Film in due episodi del regista Stefano Grossi, interpretato da Marcello Sambati, Stefania Orsola Garello, Adel Bakri e Simona Caramelli. Il primo episodio descrive il crollo del sogno di Yusuf, vetraio di origine tunisina derubato dalle quotidiane avversità. Il secondo episodio, quello che vede la protagonista Ivana abbandonare l’insegnamento dell’inglese in una scuola per ritirarsi nella solitudine delle traduzioni on-line, è scandito dalla traduzione di un testo medico sulle malattie del cuore e da oscene telefonate di un maniaco che le parla di sangue al cervello mentre si masturba. Eccessivamente usata la sfumatura per i cambi d’inquadratura e tempo, si distingue per i difficili contenuti. Ivana racconta i suoi sogni con il viso poggiato sulla macchina di un oculista, non risponde più al telefono se non alla fine per far capire all’uomo che la importuna che lei è sola, così come lui, ma che non vuole più che lo chiami. Molto brava l’attrice femminile, tesa, magra, sempre ad un passo dal collasso psicologico, indifesa ma forte, teatrale, che non sa chiedere aiuto, in una villetta degradata della Roma più vicina alle rotaie del treno.