Prodotto molto fresco e piacevole, interessante soprattutto per l'immagine di una Parigi popolata da sans papier ante litteram: sono pochissimi i bianchi che si incrociano in questo universo di monolocali abitati da persone combattute tra la proposta di recuperare le proprie tradizioni (ad esempio la cucina africana e non l'omelette) e l'integrazione delle culture prima di tutto in se stessi. L'impressione è quella di una capitale nera meno allegra della Belleville di Pennac, ma con gli stessi presupposti di comunità solidale (una delle parole sottolineate nei discorsi del sindacalista protagonista è "tous"); nella quale però la donna non trova collocazione, perché non c'è un riscontro nelle occupazioni femminili africane in una metropoli europea (un tema che si ritrova anche nei racconti di Sembene Ousmane raccolti in La noir de.. e tradotti da Sellerio)

La distanza tra le proprie anime si acuisce quando si viene anche sfrattati (fermo di fotogramma finale), ma la polemica si affaccia pure nei confronti di quelle ragazze (bluson noir, atteggiamento progressista) che si fanno seguire e seducono i ragazzi neri per puro piacere esotico dell'avventura alla moda. Un aspetto che si sviluppa molto meglio e con ben altri risultati in A nous deux, France.

NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Concert pour un exil
Anno: 1968
Regista: Désiré Ecaré;
Autore Recensione: Adriano Boano
Provenienza: Costa d'Avorio;
Data inserimento nel database: 25-11-1998


Concert pour un exil
Visto al

      Concert pour un exil

Regia: Désiré Ecaré
Fotografia: Maurice Perrimond, TRistan Burgess, Toussaint Bruschini
Musica: Gilles Dayvis
Produzione: Argos Film e Le films de la Lagune (Abidjan)
Formato: 16 mm. b/n
Provenienza: Costa D'Avorio
Anno: 1968 Durata: 42'