NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Totem
Anno: 2011
Regista: Jessica Krummacher;
Autore Recensione: Roberto Matteucci
Provenienza: Germania ;
Data inserimento nel database: 16-09-2011


I Bauer sono una classica famiglia borghese tedesca. Claudia e Wolfgang possiedono una bella casa e due figli adolescenti. Fin dall’inizio emerge una debolezza ed un tarlo nel loro nucleo familiare. Arriva la menopausa di Claudia e la sua depressione. La sua incapacità di avere dei figli è sopperita dal marito con l’acquisto di due – incredibile – bambolotti. Queste due bambole sono di ottima qualità, quasi neonati reali. Questi sono i loro nuovi bambini (stupefacente!!!) Si tende al peggio, quando per gestire le ‘’nuove’’ esigenze familiari assumono una ragazza alla pari: Fiona. E’ una ragazza semplice, di lei presupponiamo delle difficoltà familiari ed economiche. Fiona lava, cucina, accudisce le bambole, diventando in breve tempo l’oggetto, il catalizzatore delle loro tensioni. Maltrattata, oggetto di scherno, derisa, offesa, Fiona reagisce con gentilezza, incapace di comprendere le fisime di una famiglia apparentemente normale. La regista tedesca ci offre uno spaccato della società tedesca. Si serve anche di una possibile ironia: i due goffi bambolotti. Manca un approfondimento di linguaggio per accentuare ed evidenziare uno spaccato di una società decadente.