NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


La talpa - Tinker, Tailor, Soldier, Spy
Anno: 2011
Regista: Tomas Anderson;
Autore Recensione: Roberto Matteucci
Provenienza: UK;
Data inserimento nel database: 06-09-2011


“E’ stata una scelta estetica, non solo morale.” Tratto dal romanzo di John le Carré, in Italia, La Talpa, il film Tinker, Tailor, Soldier, Spy è un bel filmone di genere di altri tempi. Un film necessario in un festival dove i drammi familiari, umani e psicologici hanno la precedenza assoluta. Il compito spetta al promettente regista svedese Tomas Alfredson, autore dello stupendo ed originale Lasciami Entrare. Siamo nel 1973, la guerra fredda è ancora realtà. Il mondo è bonariamente protetto da una divisione buoni e cattivi, capace di creare prosperità e condivisione comune. I russi sono i cattivi, insieme ai suoi alleati, gli americani, con gli inglese sono i buoni. Facile. La storia è un spy movie con tutte le regole rispettate. Azione, pensiero. Aleggia sempre la nostalgia del tempo passato, quando c’era una “una guerra vera”. L’atmosfera è piena di polvere, di mobili antichi. L’elettronica è banale e non ha contaminato la nostra vita. Prevale anche fra le spie il senso umano, la capacità di osservare, di comprendere la psicologia delle persone. Infatti siamo di fronte ad un dramma introspettivo, dove tratteggiati ci sono tanti personaggi con le loro vite multiformi che si incontrano e contribuiscono tutti a trovare la talpa. Il traditore “Il padre di tutti i segreti.” Ma solo il simile può riconoscerlo e trovarlo: “il simile riconosce il simile.”