NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


The eagle
Anno: 2011
Regista: Kevin Macdonald ;
Autore Recensione: Roberto Matteucci
Provenienza: USA; UK;
Data inserimento nel database: 12-07-2011


Non ci sono valutazioni concordi su come e dove sia scomparsa la nona legione romana nel secondo secolo dopo Cristo. Però a molti piace credere che sia svanita nelle selve e nel freddo della Scozia. Tanti scrittori si sono divertiti gettandosi nei meandri di questo mistero per raccontarci ognuno la sua affascinante versione. L’arcano avvenimento non poteva essere sottratto alla spoliazione da parte degli scellerati produttori cinematografici sempre alla ricerca di storie nuove. Gli americani si eccitano di fronte a queste storiche vicende. Da un’ordinaria e minimalista guerra fra soldati e pellerossa, loro sono stati capaci a costruire centinaia di epiche avventure. Siamo nel 140 d.C. Per dividere la sperduta e solitaria steppa scozzese con il resto dell’Inghilterra romana, l’imperatore Adriano ordinerà l’edificazione di una linea di confine in muratura: il vallo di Adriano. E’ bene rimanere divisi con i barbari incivili. In quei territori anni prima la nona legione, con il loro vessillo – l’aquila – è scomparsa. A guidarla c’era il padre di Marcus Aquila. Marcus è un giovane comandante romano, seguace dello zoroastrismo adoratore di Mazda, volontario là dove nessuno vuole andarci: la Britania. Il suo nemico non sono i barbari scozzesi. Il dolore lancinante deriva dal suo animo contrastato di figlio costretto all’onta per presunta codardia del padre, soprattutto per l’incapacità del padre di conservare e salvare l’aquila reale. Alla ricerca dell’aquila, Marcus Aquila si getterà, inconsciamente dal pericolo, portando con se uno schiavo britanico, un ancor giovane Billy Elliot, pardon volevo dire Jamie Bell. Combattendo i fantasmi di un colonialismo antico e di un padre sempre presente, i due affronteranno nemici ed amici, fino a scovare anche gli spettri della nona legione. Con gli ideali del coraggio e dell’orgoglio d’essere romani, la riconquista dell’aquila e quindi di Roma potrebbe essere disponibile. Un film bello, veloce, intenso. Personaggi eroici, coraggiosi combattono il fanatismo, sia fuori sia dentro al Vallo di Adriano. Ricerca dei costumi, dei particolari, generano un prodotto interessante e divertente. Presentato in anteprima dalla BIM per le Giornate professionali del cinema sessione estiva di Riccione è uno dei probabili film di costume e di successo per la stagione 2011/12.