NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Clandestino - Clando
Anno: 1996
Regista: Jean-Marie Teno;
Autore Recensione: Andrea Caramanna
Provenienza: Camerun;
Data inserimento nel database: 20-03-1998


Clandestino (Clando)
Regia: Jean-Marie Teno
Sceneggiatura: Jean-Marie Teno
Fotografia: Nurith Aviv
Montaggio: Aurlie Ricard
Musica: Ben's Belings
Interpreti: Paulin Fodouop, Caroline Redl, Henriette Fenda, Avs Bodule Moukilo, Guillaume Nana
Nazionalità: Camerun, 1996
Durata: 94'
È il diario autobiografico del regista. Le sue esperienze in patria, il Camerun, e all'estero, in Germania e in altri paesi d'Europa. Da un lato c'è il fedele ritratto della situazione politico-sociale camerunese, dove i regimi abusano del loro potere e la popolazione è sottoposta a soprusi e violenze. Dall'altra parte i gruppi attivi europei che lottano per i diritti dei rifugiati immigrati. Il tutto è filtrato attraverso le vicende private del protagonista. L'amore per una donna conosciuta in Germania. I suoi ricordi del carcere e delle violenze subite in prigione. Con un linguaggio sempre molto fresco, con sequenze vivide e numerosi flashback che rendono il racconto estremamente stimolante.