NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


La regina dei castelli di carta - Luftslottet som sprängdes
Anno: 2009
Regista: Daniel Alfredson;
Autore Recensione: Roberto Matteucci
Provenienza: Svezia; Danimarca; Germania;
Data inserimento nel database: 21-06-2010


Daniel Alfredson ha il fiatone. Non vede l’ora di finire questa saga di Stieg Larsson. Troppo impegnativa per chiunque. L’ultimo capitolo ci scioglie tutti i dubbi. O per lo meno dovrebbe scioglierci tutti i dubbi, a me ne sono venuti ancora di più. L’unica conferma: la Svezia è un covo di spie, delinquenti, uomini politici corrotti, infedeli, pervertiti, con scarsa libertà di stampa. Eppure nei salotti bene italiani si sente sempre citare l’esempio dei civili paesi nordici: o non hanno mai visto i film tratti da Larsson, oppure credono nelle favole. Ma non importa, la saga è finita, i cattivi sono stati arrestati, la Lisbeth è tornata ai suoi mobili Ikea. Ora aspettiamo il remake americano.