NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Symphonie diagonale
Anno: 1924
Regista: Viking Eggeling;
Autore Recensione: Mario Bucci
Provenienza: Francia;
Data inserimento nel database: 22-06-2006


La grande guerra

Symphonie diagonale. Viking Eggeling. 1924. FRANCIA.

Durata: 7’

 

 

Realizzato tra il 1921 e il 1924 dal pittore svedese Viking Eggeling, questo filmato (si tratta infatti di una pellicola dai contenuti astratti) è una delle migliori realizzazioni concepite durante il periodo delle avanguardie. Molto apprezzato in particolar modo dalla corrente della Bauhaus, evidentemente per il senso assolutamente essenziale dell’opera, è un esperimento di ricerca, un insieme di linee e curve (forme pure) che appaiono e spariscono (ritmo) per dare vita a nuove forme e movimenti, mossi dall’aspirazione a divenire a loro volta forme musicali di una rappresentazione artistica. È sicuramente uno degli incontri più riusciti tra teoria pittorica avanguardista (il regista/pittore era legato alla corrente Dada) e cinema, ispirato fondamentalmente alle teorie musicali di Ferrucio Busoni, grande appassionato di Bach. La prima pubblica del film avvenne nel 1925 in una sala di Berlino. Il critico Miklos N. Bandi definì questo lavoro come movimento in sé poiché il pittore per primo era stato colui che utilizzò il cinematografo per esprimere il movimento ritmico delle forme pure [1].

 

 

Bucci Mario

videodrome76@hotmail.com



[1] Jean Mitry. Storia del cinema sperimentale. Clueb. pgg. 91-95