NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Il giardiniere - L'arroseur arrosé
Anno: 1895
Regista: Louis Lumière;
Autore Recensione: Mario Bucci
Provenienza: Francia;
Data inserimento nel database: 27-09-2005


La grande guerra

Il giardiniere. Louis Lumière. 1895. FRANCIA.

Attori: .

Durata: 1’

Titolo originale: L'arroseur arrosé

 

Traendo ispirazione da un fatto appena avvenuto, e confrontando con l’esistenza dello stesso sketch rappresentato però su carta, e firmato da Herman Vogel, si tratta di un giardiniere che, ostacolato da un bambino dispettoso, prima si spruzza acqua addosso e poi sculaccia il monello. Si tratta sicuramente della prima realizzazione falsa, nel senso di fiction, del cinema francese. Per la prima volta infatti i fratelli Lumière diedero vita ad una ricostruzione (film a soggetto) che non fosse legata all’immediatezza della ripresa, dello svolgimento reale dei fatti. In un certo senso oltre ad essere dunque il primo prodotto di fiction del cinema, è sicuramente la prima opera comica. Il giardiniere è di famiglia, Françoise Clerc, mentre il discolo sarebbe dovuto essere il nipote dei fratelli, Edouard, ma fu sostituito da Duval, un giovane apprendista della fabbrica gestita dalla famiglia Lumière. Fu una delle pellicole proposte alla prima proiezione pubblica nel 1895 dentro il privè del Grand Cafè a Parigi. 

 

 

Bucci Mario

        videodrome76@hotmail.com