I
guerrieri della notte. Walter Hill.
1979. USA.
Attori: Michael
Beck, James Remar, Thomas G. Waites, Deborah Van Valkenburgh, Dorsey Wright,
David Harris, Mercedes Ruehl.
Durata: 90’
Titolo
originale: The
Warriors
New York. La ruota panoramica
gira illuminata nella notte. Cyrus, il carismatico capo della gang più
importante della città, i Gramercy Riffs, organizza nel Bronx un raduno di
tutti i gruppi più forti, nove delegati a testa, per organizzare una rivolta al
fine di distruggere la criminalità organizzata (l’autorità) e riprendersi le
strade che già appartengono ai gruppi (“La nostra zona ci spetta di
diritto!”). La proposta di una tregua generale e di conquistare un
quartiere alla volta trova tutte le oltre cento gangs d’accordo, ma Cyrus è
assassinato dal capo dei Rogues che accusa i Warriors dell’omicidio. L’arrivo
della polizia crea il caos e Cleon, il capo dei Warriors, è linciato dalla
folla. I Riffs passano l’ordine a tutte le gangs, attraverso la radio della dj
Dolly, di braccare i Warriors nel loro ritorno a casa, a Conny Island. Sfuggiti
ai Turnbull A.C.’s, i Warriors riescono a prendere la metropolitana ma un
incendio provocato sul tragitto costringe il gruppo a continuare a piedi.
Incontrano gli Orfani, gang da dieci cents, e da loro si stacca Mercy,
un’insaziabile ragazza che cerca un’altra vita e che decide di seguire i
Warriors. Arrivati alla stazione della Metro s’imbattono in un rastrellamento
della polizia e sono costretti a dividersi dandosi appuntamento alla fermata di
Union square. Uno di loro muore finendo tra i binari dopo una colluttazione con
un poliziotto, quattro fuggono nel parco braccati dai Baseball furies e tre
sono invitati ad un festino da una gang di sole donne, le Lizzies. Dopo aver
vinto lo scontro nel parco contro la gang del baseball, Ajax si lascia
incastrare da una donna poliziotto tutta sola su una panchina, mentre Swan,
capoguerra dopo la morte di Cleon, prosegue da solo con Mercy verso
l’appuntamento mentre Cowboy e Vermin tornano verso Ajax per accertarsi di quanto
accaduto. Intanto le Lizzies provano a far fuori Rembrandt, Cochise e Snow
mettendoli al corrente del fatto che i Warriors sono stati accusati
dell’omicidio di Cyrus. Fuggiti alle trappole, si ritrovano tutti ad Union
square dove ad attenderli c’è un gruppo di punks in salopette e con i quali si
scontrano nei bagni della stazione. Nel frattempo, un testimone si reca dai
Riffs e li mette al corrente sul vero assassino. È l’alba, la wonder wheel
ha smesso di girare ed i Warriors arrivano a casa, nel loro quartiere, dove ad
aspettarli ci sono i Rogues, i colpevoli dell’omicidio di Cyrus. Ingaggiando
un’ultima sfida sulla spiaggia, sono interrotti dall’arrivo dei Riffs, decisi a
farsi giustizia da soli. I Warriors salgono nell’Olimpo delle gangs.
Il vero capolavoro di Walter
Hill. Cultura del sotterraneo, riconoscimento e testamento di tante esistenze,
sin dalle prime e veloci immagini della metropolitana durante i titoli di
testa, le stazioni ed i binari, il neon delle illuminazioni, diventano simboli
sacri che caratterizzano i luoghi dell’underground, metafora a sua volta della
subway, la via del sottosuolo. Tratto dal romanzo di Sol Yurik, I guerrieri
della notte è un film che impressiona per realismo (il linguaggio da strada
dei Warriors, il degrado dei luoghi della notte), per iperrealismo
(grandangoli, soggettive, fotografie urbane di Andrew Laszlo), scelte e
composizioni musicali (omaggio alla radio attraverso le labbra di Dolly, le
parole dell’etere, la fantasia di una voce), per un perfetto senso della
temporalità, e per una visionaria fantasia capace di dipingere gangs assurde e
narrare momenti di vera suspence. Sceneggiatura di Hill e di David Shaker,
solida come una partita di baseball giocata in maniera impeccabile, nella quale
s’inserisce il rapporto tra Swan e Mercy, un crescendo di passione e tenerezza
che non stona con il resto del film ma, anzi, trova nel personaggio
interpretato da Debora Van Valkenburgh una diversa chiave di lettura (quando
vede le due coppie di ritorno da una festa, Mercy cerca prima di aggiustarsi i
capelli e poi chiude gli occhi perché sente la sua diversità). Meno violento di
quanto ci s’immagini, sicuramente più maschilista di quanto si pensi, musicato
dalle splendide composizioni rock di Barry De Vorzon e da una colonna sonora
davvero azzeccata. Battute storiche quella di Ajax al capo dei Baseball furies “T’infilo
quella mazza su per il culo e ti sventolo come una bandiera!” ed il
richiamo del capo dei Rogues ai Warriors “Guerrieri…giochiamo a fare la
guerra?” mentre sbatte tra loro tre piccole bottigliette di vetro vuote. Le
parole della dj prima dell’ultimo nastro inseriscono i Warriors nella storia
del cinema “La caccia ai guerrieri è finita. Quei ragazzi non erano stati
loro a commettere il fattaccio su nel Bronx. Hanno dovuto combattere per tutta
la notte solo per salvare la pelle”.
Bucci Mario
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