NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Nuvole in viaggio
Anno: 1996
Regista: Aki Kaurismaki;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: Finlandia;
Data inserimento nel database: 05-11-1997


Questo è un film coraggioso, dello stesso coraggio che ha prodotto "qualcosa di completamente diverso" come Mars Attacks. Il coraggio di andare avanti nonostante l'assenza dichiarata di ogni struttura (in senso marxista), a parte un tiro di dadi vincente di idee sul cinema.
Basta avere la voglia di mettersi in gioco: da parte di un regista che quasi senza accorgersene (seeee...) ha dato tantissimo al cinema e che ha appena perso una delle sue muse (Matti Pellonpaa, a cui il film è affettuosamente dedicato); da parte di un'attrice che 10 anni dopo La fiammiferaia quasi riprende il personaggio abulico, trasportandolo in una bizzarra routine di coppia, sorretta da dialoghi surreali e brevissimi.

Se siete persone che navigano nelle quotidiane incertezze del cosiddetto"mercato del lavoro", guarderete i primi due terzi del film ripetendovi invano: "dopo-tutto-è-solo-un-film"; naturalmente ciò è inutile, ma vi aiuterà a tener duro fino alla fine e magari un po' di energia resterà anche per dopo l'uscita dalla sala. Ma, per favore, RESISTETE! non lasciatevi intimorire (d'altronde l'ironia distillata da Kaurismaki vi darà una grossa mano...) e godetevi il non-arrivo finale, che sa lievemente di eterno ritorno.

Ammirate poi, vi preghiamo, le strane maniere di amarsi di una coppia incredibile e assolutamente originale nell'attuale panorama narrativo e cinematografico; lasciate che anch'essi si divertano delle loro strambe battute (si vede, talvolta) e siate verso loro benevoli anche quando si mostrano "totali" nelle loro pupazzesche movenze. Un pubblico indulgente è indispensabile per essi, ma se già ci avete seguito fin qua...