NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Il grande colpo - The Big Hit
Anno: 1998
Regista: Kirk Wong;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 21-11-1998


Untitled Document

Il grande colpo
Di Che-Kirk Wong
Con Mark Wahlberg, Lou Diamond Philips, Christina Applegate

Metti un sabato a pranzo coi tuoi suoceri, ebrei, su cui vuoi far colpo. Metti una fidanzata che ti estorce quattrini a tutto andare ed un'amante che ti piglia quei pochi che ti restano. Metti che nello scantinato hai legato una ragazza figlia di un ricchissimo industriale giapponese. Basta? No, perché fuori dalla porta c'è tutta una banda di killer pronta a farti saltare le cervella.

Facciamo un piccolo passo indietro: Melvin Smiley è un killer di professione. Ma attenzione, se avete in mente la figura del killer classico, solitario, tutto d'un pezzo, freddo cinico e calcolatore, e magari anche con una faccia inguardabile stile "The replacement killers" (guarda il caso, un altro film prodotto da John Woo) siete davvero fuori strada. Melvin è un cucciolone, soffre se qualcuno non gli vuole bene, vive il suo lavoro con spirito impiegatizio, timbra il cartellino tutti i giorni e va a caccia del premio di produzione. Finché uno dei suoi "colleghi" per salvarsi il culo non lo mette in un pasticcio, ed il nostro avrà del suo per barcamenarsi tra il pollo nel forno che brucia e le pallottole che gli fischiano nelle orecchie.

Una piacevolissima sorpresa, questo film. Mi aspettavo le scene d'azione impossibile ma di grandissimo impatto visivo alla John Woo, e ce le ho trovate. Ma di sicuro non mi aspettavo dialoghi talmente parossistici e sarcastici degni di competere col miglior Woody Allen.

Un'unica raccomandazione: se lo vedrete in VHS, poi non dimenticatevi di riconsegnare la videocassetta in tempo, non si sa mai quello che può succedere...