NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Celebrity
Anno: 1998
Regista: Woody Allen;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 15-09-1998


Untitled Document

Celebrity
di Woody Allen
Con Kenneth Branagh, Judy Davis, Leonardo Di Caprio, Melanie Griffith, Joe Mantegna, Winona Ryder, Charlize Theron

Visto 
a Venezia 98Un uomo, una donna e un matrimonio che sta naufragando. Quante volte Woody Allen ci ha raccontato una storia come questa? Tante, ma mai con la levità, il brio, la verve che sembrano contraddistinguerlo da qualche anno a questa parte. Un uomo e una donna dunque, che si lasciano per incontrare la "fama" in tutti i suoi aspetti, che si muoveranno mai del tutto a loro agio in questo mondo patinato e falso descritto con un'ironia al vetriolo, raccontato attraverso un anacronistico ma perfetto e sofisticato bianco e nero. Protagonista, un Kenneth Branagh sorprendentemente grandioso in un ruolo così diverso da quelli cui siamo abituati a vederlo, capace di imitare alla perfezione il regista, le sue movenze, i suoi tic, persino il birignao della sua voce. Pieno di citazioni più o meno volute, più o meno personali, più o meno graffianti, "Celebrity" è l'ennesima conferma che un film di Woody Allen lo si può ormai anche andare a vedere a scatola chiusa, certi di non rimanerne delusi.