NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


L'honneur de ma famille
Anno: 1997
Regista: Rachid Bouchareb;
Autore Recensione: Federica Arnolfo
Provenienza: Francia;
Data inserimento nel database: 31-07-1998


L'honneur de ma famille
di Rachid Bouchareb, Francia, 1997, 83

Visto a TaoCinema 98Uno spaccato di una comunità maghrebina in una non meglio precisata città del nord della Francia.
Nora e Carole sono due ragazze di vent'anni, belle e piene di vita, lavorano in una discoteca poco dopo il confine con il Belgio. La loro amicizia sembra molto solida, finché una serie di circostanze non rischia di incrinarla: Nora rimane incinta di un ragazzo francese che non vuole sapere nulla del bambino. La madre di Nora, per evitare lo scandalo, costringe la ragazza a fidanzarsi con un giovane benestante di buona famiglia, ed a fissare il più presto possibile la data delle nozze, così da far passare il bambino di Nora per un figlio legittimo.

Carole dal canto suo si innamora perdutamente di un poco di buono, un ragazzo di colore appena uscito di prigione che le racconta un cumulo di bugie e le estorce anche i soldi che aveva messo da parte con Nora per un viaggio.

La macchina da presa si insinua leggera ma acuta nelle mura domestiche di una comunità di cui conosciamo assai poco, rivelandoci come in fondo per certe cose "tutto il mondo è paese". Commedia agrodolce, gradevole e scanzonata, come dovrebbe essere la vita a vent'anni.