NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


M. Butterfly
Anno: 1993
Regista: David Cronenberg;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 18-05-1998


Chissā quanto c'č di Cronenberg nel personaggio di Irons: uno straniero sempre in terra straniera (anche sul suolo del consolato), innamorato di un'idea dal corpo nascosto, invedibile; innamorato di una rivoluzione e del suo doppio (del suo contrario), i

Chissà quanto c'è di Cronenberg nel personaggio di Irons: uno straniero sempre in terra straniera (anche sul suolo del consolato), innamorato di un'idea dal corpo nascosto, invedibile; innamorato di una rivoluzione e del suo doppio (del suo contrario), in realtà il suo destino è non capire nulla.

Anche nel finale rifiuterà il carcere e lo trasformerà in un teatro d'Opera di Pechino, inscenando un goffo e improbabile suicidio.

Gli oggetti ed i colori in carrellata sui titoli di testa sembrano provenire da un cassetto o da un armadio... chissà quanto c'è di Cronenberg...