NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Strange days
Anno: 1995
Regista: Kathryn Bigelow;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


STRANGE DAYS

STRANGE DAYS, Kathryn Bigelow, U.S.A., 1995

Visione artatamente strabica (un occhio al 2000 e uno al 1992 - dalle parti di South Central, LA) di fine millennio.

La droga è, indovina indovinello, l'immagine, quella degli altri, non ripresa in video, ma registrata direttamente in soggettiva dalla corteccia cerebrale. Ovviamente i numeri più richiesti sono quelli classici a cui la diffusione via etere ci ha già abituato: sesso, morte e sesso.

L'instabilità sconvolgente delle menti e delle immagini non è però, purtroppo, supportata da una sceneggiatura adeguata, tanto che essa deve talvolta ricorrere a tediose ricapitolazioni o tirades.

I limiti vengono svelati del tutto con le ultime due sequenze, che si svolgono su due dimensioni: l'ultimo piano di un grattacielo, da cui discende, in maniera angelicamente ingenua, la salvezza del protagonista; la strada infiammata di rivolta che salva dal linciaggio poliziesco l'eplosiva Angela Bassett. Qui l'azione proprio non va avanti e non si trova migliore soluzione che mettere in sequenza (improbabile) gli eventi.