NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Seven
Anno: 1995
Regista: David Fincher;
Autore Recensione: Marcello Testi
Provenienza: USA;
Data inserimento nel database: 06-05-1998


SEVEN

SEVEN, di David Fincher; U.S.A., 1995

Arriva una specie di Hannibal Lecter, che poi è anche il Kaiser Soze del contemporaneo "I soliti sospetti" (Kevin Spacey). È forse più colto e sicuramente meno intelligente, ma è ugualmente efficace.

Non ci sono le atmosfere gelate di Michael Mann (semmai è in agguato il buon vecchio hard boiled), né le bordate calcolate di Demme; si colpisce basso, con lo splatter biblico che ispira e muove il serial killer e il serial director (autore dell'ultimo Alien, obliterato nella bellissima sequenza dei titoli, con un tratto di matita sugli occhi di Ripley rasata).

Se vogliamo, un film grezzo, grossolano nel suo sparare a zero (o/e a 360 gradi), nel mucchio, nella melma e nella melassa; talvolta il livello scende un po' troppo, soprattutto nei dialoghi, aiutati anche da una edizione italiana abbastanza sciagurata.

Ritmate e forti, le immagini di Fincher.

Musica avvolgente e buona colonna sonora.

Un successo meritato, malgradi il malessere che lascia il crescendo finale.