NearDark - Database di recensioni

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


NearDark
database di recensioni
Parole chiave:

Per ricercare nel database di NearDark, scrivete nel campo qui sopra una stringa di un titolo, di un autore, un paese di provenienza (in italiano; Gran Bretagna = UK, Stati Uniti = USA), un anno di produzione e premete il pulsante di invio.
È possibile accedere direttamente agli articoli più recenti, alle recensioni ipertestuali e alle schede sugli autori, per il momento escluse dal database. Per gli utenti Macintosh, è possibile anche scaricare un plug-in per Sherlock.
Visitate anche la sezione dedicata all'Africa!


Iene - Hyenes
Anno: 1992
Regista: Djibril Diop Mambéty;
Autore Recensione: Andrea Caramanna
Provenienza: Senegal;
Data inserimento nel database: 20-03-1998


Iene (Hyenes)
Regia: Djibril Diop Mambéty
Sceneggiatura: Djibril Diop Mambéty, dalla pièce "DerBesuch der alten Dame" di Friedrich Dürrenmatt
Fotografia: Matthias Kälin
Musica: Wasis Diop
Montaggio: Loredana Cristalli
Interpreti: Mansour Diouf, Ami Diakhate, Mahouredia Gueye, Issa Ramagelissa Samb
Nazionalità: Senegal, 1992
Durata: 113'
Stupore, meraviglia, sogno sono gli elementi cardine di questo lungometraggio. Che ha una forte specularità con le atmosfere dense e macabre delle pagine di Dürrenmatt ed a prescindere dal suo debito con l'autore tedesco. La vicenda possiede un'infinità di assonanze con la fantasia dell'autore. La protagonista è una figura carismatica che illumina la scena, accende il desiderio, ma suggerisce anche una profonda inquietudine perché trattasi di uno stimolo surreale, di qualcosa che intravvediamo, ma di cui abbiamo paura. Così il film è retto da una serie di misteriose apparizioni, di mescolamento tra identità dei personaggi, tra passato e presente, tra leggenda e realtà.