Quando Lucía Peña se ne fu andata via, l'ispettore Colombres si diresse verso la videoteca Il bacio della morte. Era un po' confuso. Che fare con quella mangiauomini? Aveva un senso, quella relazione? Ma ... le relazioni devono avere un senso? O basta che siano piacevoli? Ma ... era piacevole? Non gli provocava un senso di colpa eccessivo?
Oppresso da questi e altri interrogativi, raggiunse Fernando.
«Ho bisogno di una commedia, Fernando»
disse. «Qualcosa che mi faccia ridere, che mi faccia dimenticare. Sono ... non so, preoccupato»
.
Fernando sorrise, comprensivo e sicuro di sé: aveva il rimedio.
«Susanna, ispettore. Katharine Hepburn e Cary Grant, 1938, regia di Howard Hawks. Vuole il mio personale parere? La migliore commedia di tutti i tempi»
(Los Crimenes de Van Gogh,
di José Pablo Feinmann, 1994,
trad.it. di Gina Maneri, Cinebrivido
Marcos y Marcos, Milano 1998, pag. 101)
Buenos Aires Viceversa