Reporter

NearDark - Database di recensioni

Africa

Godard Tracker


Tutte le
Rubriche

Chi siamo


Reporter
reportage da festival ed eventi, interviste e incontri
<<< torna al sommario

Future Film Festival
Bologna, 21/25 gennaio 2000

 

 

Domenica 23 gennaio 2000

Proiezione di quattro puntate inedite e del film
South Park: Bigger Longer & Uncat, di Trey Parker e Matt Stone

South Park nasce per caso, come quasi tutte le creazioni geniali! I due autori, Matt Stone e Trey Parker, avevano realizzato un breve corto per conto di un produttore della Fox il quale intendeva utilizzarlo come biglietto di natale per amici e colleghi. Il corto "The Spirit of Christmas" vedeva impegnati Babbo Natale (!) e Gesù (!!) in una lotta furibonda per stabilire il predominio sul Natale. Presto il corto cominciò a girare negli ambienti televisivi americani: i due ragazzi hanno talento. Nel 1995 Comedy Central chiede ai due di realizzare una prima serie di South Park e dopo la prima messa in onda nel 1997 il successo è immediato.

I Personaggi

Eric Cartman - Eric è il bambino ciccione del gruppo anche se lui afferma che non è grasso ma ha le ossa grosse!! Ha un piccolo gatto di nome Kitty. Sua madre gli fa in effetti anche da padre.

Kenny McCormick - Kenny muore praticamente in ogni puntata. Viene da una famiglia povera e tutto ciò che dice, o si presume dica, è camuffato dal suo cappuccio che gli nasconde la faccia.

Stan Marsh - Stan è il "normale" membro medio della compagnia. Cerca di uscire con Wendy, ma vomita ogniqualvolta lei gli rivolge la parola. E' la star della locale squadra di football americano ed è colui che annuncia le morti di Kenny con le parole "Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny".

Kyle Brofslovski - Kyle è l'intelligente del gruppo. E' ebreo e ciò lo rende triste durante il Natale. Ha per amico Mr. Hankey (la cacchina di Natale) e il suo animaletto di casa...un elefante! Ogni volta che Kenny muore apostrofa le morti con un "Bastardi!".

Chef - Chef  il gestore del caffè della scuola ed è la fonte di molte risposte alle domande dei ragazzi. E' anche un fissato del sesso: canta qualcosa sul sesso quasi in ogni episodio. E' anche il manager delle squadre sportive della scuola.

Mr. Garrison - Mr Garrison è l'insegnante dei bambini. Si esprime anche usando una marionetta, Mr. Hat (Mr. Cilindro) e si mormora che sia gay. Durante le sue lezioni va spesso fuori tema.

Mr. Hat - La marionetta di Mr Garrison, ribattezzata in Italia Mr. Cilindro. Più tardi nella serie verrà sostituito da Mr. Twig.

Mr. Hankey - La mitica cacchina di Natale o stronzo che dir si voglia. Appare a Natale se si mangiano abbastanza fibre. Più tardi nella serie comincerà a superare in popolarità lo stesso Babbo Natale.
(dal sito italiano ufficiale del film)

 

Come ben si sa, perché è cronaca di ieri, la serie tv, in onda su Italia 1, ha scatenato un vespaio di polemiche anche in Italia. Contro la sua diffusione si è scagliato, in particolare, il verde Athos De Luca. Spiace che in una vicenda di ordinaria tentata censura come questa spicchi il nome di un uomo che dovrebbe appartenere alla parte progressista del Paese. Se "South Park" non è un cartone animato adatto ai bambini perché troppo violento o scurrile, neanche i vari "Mazinga" o "Goldrake" con cui la sottoscritta è cresciuta lo erano. Cambiano i tempi, ma le brutte abitudini, purtroppo, restano.

Archivio:
1999