-

Modelli di meticciato

il terzo soggetto preso tra due tradizioni

In Adwa si respira il bisogno di effettuare un'operazione del genere e la costrizione a dover inventare i materiali negati dalla colonizzazione; questo avviene in due modi.

a) Gerima opera attraverso l'esaltazione di opere tradizionali alla ricerca di un Ur, una radice collocata in un'epoca felice popolata di spiriti ctonici precedente l'avvento degli invasori bianchi. In questo senso il film si inserisce in una prassi che vede anche Eshetu ricercare personaggi vivi o testimoni plausibili per ricostruire il disegno culturale del Corno d'Africa (Il Sangue non è acqua); il metodo è talmente urgente per esprimere la richiesta delle popolazioni africane di affermare la propria storia e portarla a conoscenza, che anche Abo, une femme du Congo procede per questa strada a ricostruire la figura del marito di Abo, Pierre Mulele nel film di Mamadou Djim Kola.

b) L'altra modalità di invenzione dei nuovi codici affronta la rimeditazione degli avvenimenti in senso anticoloniale a partire da come la Storia è stata tramandata tra il popolo poi soggiogato: un sussurro, poi vocio, flusso verbale, massa di ricordi, fiume in piena di atti eroici e cifre. Fino a giungere all'analisi ineluttabile: l'aggressione era inevitabile, perché "L'unica zona di libertà era l'Etiopia e quindi decisero che andava colonizzata", come contraltare si narrano le scelte di Menelik adottando i parametri etiopi di affabulazione e logica. Fino a sfociare nella didattica, che spinge a riappropriarsi del territorio geografico.