Vorrei omaggiare il più grande critico cinematografico del mondo: Johnny Palomba.

È per questo che proverò a scrivere una recinzione come solo il Maestro saprebbe fare.

LOFT/LOFFIO di Kyoshi Kurosawa.

Midori, la mumma d’a palude

Che infatti ce sta Ambra Angiolini che fa na scrittrice de romanzi che vendono, ma siccome che ora c’ha er blocco creativo va dal suo editore che je dice: ma che? Madavero? Ma nun è che me stai a pijià per culo e lei je risponne: ma no, to’o ggiuro, pensa che stamatina stavo male e stavo a vomità lo Slam viola. E lui: e vabbeh, te cerco io un posticino, basta che nun me gobbi su la mochett panna. Che infatti la manna in un posto che manco ce stà la strada pe arivà e che di fronte c’ha na casa ‘ndo ce sta un labboratorio universitario che manco i tagli da Moratti. Ambra vede arrivà Scialpi che trasporta na specie de cadavere e un po’ se la sta a fa sotto, ma poi n’amica sua je dice: ma no, che morti e morti, è solo Midori a mumma d’a palude.

Che infatti Scialpi je bussa a porta e je dice: cià, siccome stasera c’ho amici nun è che me tieni Midori a mumma d’a palude per un paio de ggiorni? E Ambra je risponne: ma stai tranquillo, t’a tengo io, mettila qua sul tavolo affianco ar letto. Cheppoi compare Luciana Litizzetto che è er fantasma dell’inquilina de prima che l’editore se voleva ammucchià, ma lei no, allora lammazzata e la sotterata n’a palude. Ma pure Scialpi ha conosciuto Luciana, ma siccome lui nun se voleva ammucchià, pensa che lammazzata lui perché poi l’ha buttata n’a palude! Cheppoi l’editore fa na visita a Ambra e se vole ammucchià pure con lei ma je va male che arriva la madama e je dice: aoh! Ma che te credi, che solo perché c’hai na stamberga senza luce, nun paghi l’ICI? Scialpi sta a sbroccà e quando Ambra je dice che a mumma mena gramo anche se c’ha na bella pelle, lui pijia er bisturi e se butta su Midori che manco fosse Bentos de E.R. eppoi vanno sul molo per vedè se Luciana Litizzetto lammazzata proprio lui davero. No nun è stato lui e Scialpi e Ambra se possono ama’; mappoi, corpo de scena, lammazzta lui, sbatte la testa, finisce n’acqua e nun esce più.

Na volta pure n’amico mio è caduto giù dal molo. Sapeva notà.

Visto al Cinema Lux — 19/11/2005 — riscaldamento a cura de Kappler

Fulvio Faggiani