Expanded Cinemah 2013-09-01T01:51:32ZExpanded Cinemahhttp://www.cinemah.com/27/11/2010 - Illégal di Olivier Masset-DepasseDomande che inchiodano sono il corredo più adatto a quel modo di riprendere con camera a mano per inserire meglio nella realtà carceraria e non per seguire un formalismo belga à la Dardenne: i famosi fratelli stanno addosso ai loro personaggi, qui la scelta è diversa e preferisce stare addosso ai luoghi cupamente oppressivi (se ne vede la triste tetraggine in quelle riprese un po' dal basso nelle quali il soffitto incombe in un grigiore deprimente), collocandovi i protagonisti come se potessero contemporaneamente essere respinti da quei muri repellenti e conglobati nel loro grigiore, figurine di uno spessore inusuale derivante dalla loro umanità e contemporaneamente bidimensionali ombre lungo le pareti rese trasparenti dall'assenza di documenti.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/editoriale/2010/1127/index.htmlVenezia 2013Dalla 70 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: le recensioni dei film visti.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/venezia/2013/index.phpVenezia 2012Dalla 69 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: le recensioni dei film visti.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/venezia/2012/index.phpVenezia 2011In diretta dalla 68 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: aggiornamenti in tempo reale (testo e video) che appaiono come un flusso, tra notizie, commenti e descrizioni d'ambiente.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/venezia/2011/index.phpVenezia 2010In diretta dalla 67 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: aggiornamenti in tempo reale (testo e video) che appaiono come un flusso, tra notizie, commenti e descrizioni d'ambiente.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/venezia/2010/index.phpPesaro 2010Una raccolta di recensioni dall'edizione 2010.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/pesaro/2010/index.phpVenezia 2009In diretta dalla 66 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: aggiornamenti in tempo reale (testo e video) che appaiono come un flusso, tra notizie, commenti e descrizioni d'ambiente.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/venezia/2009/index.phpFilm Festival Locarno 2009Pianomania, interessante documentario su un accordatore di pianoforti, e altre annotazioni da una breve/intensa permanenza al Festival 2009.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/locarno/2009/index.phpFestival internazionale del Cinema di Berlino 2009"Attenta all'attualità, la Berlinale di quest'anno", assevera l'incantevole Katrin Bauerfeind, di nero vestita e con fare mieloso nel vivido e carminio contesto della Glanzvolle Eröffnung del Festival internazionale del Cinema di Berlino numero 59, per poi socchiudere repentinamente gli occhi ed ammiccare a Dieter Kosslick: "c'è anche un film sul Papa?".2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/berlin/2009/index.phpWaltz im Bashir 27 Gennaio 2009 - Sabra e Chatila nel Giorno della "Memoria": cattiva coscienza e meccanismi del RicordoFolman rimuove e poi... va a ripescare e rimane senza parole, senza identità, attonito, ma con la memoria e non accetta più che si possa ripetere: insomma l'ultima ruota dell'ingranaggio del consenso si può inceppare per il futuro quando storicizza il passato e non lo rimuove più.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/bashir/index.htmlFestival del Cinema Esteuropeo di Cottbus 2008Ha senso parlare del Festival del Cinema Esteuropeo di Cottbus al momento del suo diciottesimo compleanno, perché non ha fatto che ingrandirsi, con l'irruenza di una valanga disordinata, nel mentre che il grande pubblico a valle rimaneva colpevolmente ignaro. Per cui, perlomeno, dargli il giusto peso in occasione della maggiore età, cosa che ad es. ha già fatto Variety, che lo ha incluso nel novero dei 50 Festival Cinematografici Imperdibili; ciò significando Cottbus e Berlinale su di una stessa pagina, voci della medesima lista, fermo restando quel che ci frega di Variety.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/cottbus/2008/index.phpTorino Film Festival 2008Le due retrospettive sono ottime scelte: Polanski e Melville, due maestri soprattutto di atmosfere, l'uno, genio visionario innovatore, mosso da intenti di perlustrazione sulfurea di percorsi spesso noir e horror, l'altro, splendido conservatore di sensazioni, le impasta con un linguaggio rivoluzionario rispetto ai classici del suo tempo. Entrambi sono numi tutelari validi per una rassegna che si muove proprio in quei binari di innovazione e attenzione al passato, spesso rivoluzionario come quello messo in scena dal cinema britannico degli anni ottanta, l'altra rassegna onnicomprensiva del Festival. I film in concorso e quelli delle altre otto rassegne collaterali: andiamo a vederli e poi vi diciamo.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/torino/2008/index.phpViewfest: Torino 2008Non abbiamo fatto in tempo ad affezionarci al Resfest che già ne dobbiamo fare l'elogio funebre. E dire che noi ci eravamo non solo affezionati: ci eravamo letteralmente innamorati. Un colpo di fulmine! Bisogna dire però che non siamo stati single a lungo. Quest'anno è stato infatti inaugurato il Viewfest, sorta di copia del Resfest maggiormente aperta al mondo delle arti figurative e delle performance.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/resfest/2008/index.htmlChi nega il diritto a esistere?... La Fiera del Libro o la provocazione di imporre una ricorrenza festosa a chi ne patisce le conseguenze da sessant'anni?2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/videosofia/sion/index.htmlTorino GLBT film festival Da Sodoma a Hollywood 2008Le sezioni sono tantissime, ma come sempre non le frequentiamo in modo scientifico e nemmeno ne parliamo in modo organico, ma affiancando casualmente film e immaginari che hanno trovato modo nelle nostre visioni di allacciare relazioni, come in molti casi avviene tra gli aficionados del festival.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/sodoma-hollywood/2008/index.html Skenbart - en film om tag (Delitti: tracce allusive) di Peter Dalle / Oxford Murders di Alex de la Iglesia: Nulla è necessariamente ciò che sembra essereQuello che accomuna i due film è il fatto che entrambi mettono l'intellettuale al centro della sua insipienza e incapacità di capire il mondo avendo la presunzione di regolarlo, senza capire che le regole sono un'invenzione soggettiva.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/wittgenstein/index.htmlDimora della feccia del mondo - Sweeney ToddIl suo occhio ha perso ormai ogni peculiarità percettiva umana per trasformarsi in un automatismo di ricerca affannosa: uno sguardo accecato dalla vendetta e dalla pazzia generata dal dolore si muove velocemente.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/sweeney/index.htmlParanoid ParkL'esplosione del racconto in mille schegge di storia sembra trarre linfa dal rogo del racconto stesso che si fa rappresentare solo in quel modo e in un'unica performance, perché poi finisce bruciato e le sue singole parti si manifestano nel momento in cui il fuoco le esalta.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/paranoid/skate.htmlLocarno 60 Vs. Venezia 75Questo è lo spirito del Festival di Locarno, anche nel suo 60° compleanno (a proposito, molti auguri). La scoperta coraggiosa, punto. Senza snobismi d'alcun genere. Che si tratti di proiettare davanti al grande / grandissimo pubblico un blockbuster da tenere d'occhio o che si tratti di far scoprire allo stesso grande / grandissimo pubblico un prodotto di nicchia. Proprio così. Come se a Venezia - sempre per non fare paragoni... - proiettassero in Piazza San Marco Diario di una tata con Scarlett Johansson seguito da Redacteddi Brian De Palma.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/2007-locarno-vs-venezia/index.htmlChapliniana, mostra "Chaplin e l'immagine"Alcuni monitor si affacciano tra le fotografie a raccontare meglio o di più di quanto le immagini fisse già dicano. Tra le immagini compaiono talvolta belle e certosine composizioni di piccole fotografie (piuttosto una selezione di fotogrammi in positivo).2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/chapliniana/index.phpDas Leben der Anderen - Florian Henckel von DonnersmarckC'è un momento che ha una marcia in più nel film: un'inquadratura perfetta per movimento al suo interno, per significato a quel punto del plot e perché è girata in modo anomalo rispetto al resto del film, che è giocato molto su inquadrature fisse o quasi, un lento fluire che registra gli eventi, sottolinea gli interrogatori, cadenza le pressioni sulle vittime del regime (ovvero tutti, compresi i carnefici, anche se abbastanza avvertiti da sapere come muoversi).2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/chapeau/hgw/index.htmlRitorno alla questione del TerrorismoCineslogan e cinestereotipi della lotta contro la cinenarrazione. Da qualche giorno mi continuava a ritornare nella mente uno dei tanti slogan che lo stato aveva usato con la retorica tipica di ogni guerra trent'anni fa, quando, gonfiando un fenomeno minoritario con lo scopo - riuscito perfettamente - di soffocare le istanze innovative di una generazione, aveva inscenato un film di successo intitolato "Lotta al terrorismo"...2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/tuta/2007/amelio/index.phpUno sguardo alla realtà 9 NostosIl Documentario di creazione: Est europeo: dal 1945 a oggi tra le pieghe di una ricostruzione letteraria emerge una composita realtà.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/primo/index.htmlThe prestige - di Christopher NolanThe Prestige ruota attorno a due concetti fondamentali: la duplicazione di ogni singolo elemento cinematografico (personaggi, situazioni, sequenze, spettacoli... metafore) e il concetto di sacrificio, legato alla totale dedizione a un'ossessione, che è quella del Sistema - destinato a essere catalizzante dell'esistenza e unica forma di interpretazione del reale - basato sul bisogno di prospettare una realtà al pubblico fondata sull'illusione.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/prestige/index.htmlResFest 2006Il sottotitolo di questa manifestazione potrebbe essere uno slogan degli anni Settanta: "la fantasia al potere". Per il secondo anno consecutivo il Resfest ritorna a Torino e questa volta per festeggiare i suoi 10 anni di vita. Nuovamente un'esplosione di idee, genialità e nuove applicazioni del digitale.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/resfest/2006/index.htmlRifondazione documentaria (a partire da La Dignidad de los Nadies)Ne La memoria del saqeo Solanas era inseguito dagli eventi e si trovava coinvolto e metteva in scena anche i politici, i potenti, i notabili... Qui non c'è spazio per i colpevoli della devastazione della Nazione: programmaticamente il regista insegue le storie più significative di ogni ambito che caratterizza il "day after" dell'Argentina ("Quelle che sto per raccontarvi sono le storie dei nessuno")2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/dignidad/index.htmlWeather Underground - Ritorno alla questione del documentarismoUn bell'episodio di presa di coscienza... nel senso di ri-possedere una coscienza, quella che impedisce l'inerzia di fronte alla guerra, delle infinite Haditha (nov. 2005)... My Lai (mar. 1968) e tutti i danni collaterali occorsi in mezzo.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/weather/index.htmlSesso e filosofia (Tagikistan, 2006) di Mohsen MakhmalbafGuizzare di fiamme: eh, la passione. O forse soltanto tremolio di candele. / Danzano su un cruscotto, nei quadri... su un tavolo, dovunque.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/chapeau/sesso/index.htmlGo West (Bosnia, 2005) di Ahmed ImamovicChe ci fa un pope storpio in carriola? aizza, semina vento su una corda sola; / spaventapasseri folli tra le brume bosniache proteggono il suo raccolto. / Cosa fanno due gemelli con le motoseghe? non trucidi Chainsaw, ma maschere primitive; / i carretti dal fronte sono corollario della loro musica, monocorde pure quella.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/chapeau/gowest/gowest.htmlFestival del cinema africano - MilanoRicca copertura per il Festival del Cinema Africano D'Asia e America Latina (Milano): dall'apertura con il padre del cinema africano, Sembene Ousmane, a Hotel Rwanda e all'ultimo Raul Peck, passando per un'occhiata trasversale al tema dell'integralismo religioso che trasforma il corpo delle donne (e non solo) in un terreno di conflitto, tornando così al tema dell'inaugurazione con Sembene Ousmane.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/reporter/milanoafrica/2005/index.php3/3/2005 - Siamo in carenza di eresia (e brancoliamo nel buio immersi in una luce accecante) #5...estranei alla speciale luce del finale, infitti nelle tenebre della legge del Tribunale del doge in Merchant of Venice, arcaica come la luce intensa del Tribunale-video dei mujaheddin iraqeni, o delle tenebre bibliche in cui agiscono come ombre i militari di Private... sullo sfondo soltanto l'oscurantismo delle religioni, di tutte le religioni. E noi sentiamo sempre più impellente il bisogno di una sana eresia, unica possibilità di salvezza dalla progressiva e lenta sparizione: la dissoluzione del soggetto, nemmeno più reificato come nelle precognizioni di Baudrillard, ma proprio dissolto dopo che la sua manifestazione da essere vivente è diventata l'Esistenza in video...2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/editoriale/2005/0303/light2.html7/2/2005 - Anticorpi contro la propaganda e la Fascist LegacySono quelli che si sono radunati a Trieste, nella stessa sera in cui l'italica forza dell'immaginario ha maramaldeggiato sulla (ex)Jugoslavia, per vedere proiettato sul muro della sede RAI un film mai ufficialmente distribuito in Italia (Il link collega alla nostra recensione in occasione di una proiezione torinese del 2002).2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/neardark/index.php3?regista=Ken+KirbyArgentina: Anni 90 - 2004 AggiornamentoRitroviamo la società argentina che lentamente riemerge individuando possibili orizzonti di riferimento per uscire dalla palude, cioè dalla piscina della Cienaga. Quello che risulta interessante è che ognuno rintraccia una possibile via d'uscita riannodando la tradizione dei propri lavori precedenti.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/ipertesti/argentina2001/argent6.htmlNemmeno il destinoUn bookcrossing faulkneriano innesca un doppio legame letterario tra il romanzo di Bettin e il conseguente film di Gaglianone... Perché proprio loro? Perché non altri? Quale via del destino ci ha condotto a entrare nello stesso supermercato, a passeggiare nello stesso reparto degli alcolici, nello stesso momento?, se la vita ha un senso, nel caso remoto in cui ce l'abbia, è rispondere a questa domanda.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/spostati/gaglia/index.phpSoglie invisibili, sfuggenti, trasparentiBab el Shams (La porte du Soleil), Dias de campo, Le conseguenze dell'amore, Terminal. Riflessi in obiettivi d'oro tra i Non luoghi di Marc Augè e il Tristano di Tabucchi. Tre film diversissimi per autore, provenienza, destinazione d'uso, genere e successo ultimamente si mantengono sullo stesso crinale verso soluzioni irriconducibili tra loro, ma con lo stesso uso dello spazio ingombro di limiti trasparenti invalicabili e con la stessa pulsione a varcarne la soglia.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/videosofia/riflessi/index.htmlUno sguardo alla realtà 2Appare immediato cogliere le differenze tra il documentario di Ferdinando "Pino" Solanas e quello di Michael Moore: nel linguaggio, nel tono... soprattutto nella passione "partecipata", che è diversa dalla passione con cui Moore si indigna con Bush jr, si possono scoprire le sottili e immisurabili differenze tra le due culture, quella sudamericana insurgentes da sempre, che da quando non è più cortile di casa sta affrancandosi dalla repressione, a confronto con la punta avanzata degli iperintolleranti Usa.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/doc2/index.htmlJacques DerridaGli incroci di Derrida con il cinema sono stati forse più episodici, rispetto ad altri colleghi. Ma, come si addice a un filosofo, ha indicato i nodi, ha evocato e ispirato l'immaginario, non solo dei più prossimi (i Cahiers dei '60). In suo omaggio, riproponiamo un nostro vecchio lavoro che lo vide protagonista.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/videosofia/derrida/Uno sguardo alla realtàForse sta proprio in questa situazione di precariato diffuso e non solo lavorativo che si può trovare la ragione della sempre più frequente tendenza ad orientarsi verso il genere documentario. [...] Alla luce, però, delle nostre emergenze umane, delle evoluzioni dello spettatore e, soprattutto, del calo creativo che assilla gli artisti del mondo sviluppato, il genere è stato trasformato, creando sottotipologie espressive: il finto documentario, il docu-fiction, il film documentaristico, il reportage.2004-02-19T02:03:35Z2004-02-18T00:41:57-05:00http://www.cinemah.com/quick-ones/docu2004/index.html