Ha presentato l’intera sua produzione, iniziata nel 1970. Egli può con soddisfazione dire di mantenersi con il cinema d’animazione: ottiene fondi da enti pubblici elvetici più liberali dei nostri, avendo anche maggiori disponibilità; attribuisce la sua passione al fatto di abitare non distante da Annecy. Come anche Toccafondo accenna nel video realizzato dalla tv francese sul bellissimo Le Criminel, egli riceve pure sovvenzioni dalla vendita dei disegni e perciò organizza spesso esposizioni di strisce, che sono servite per realizzare i suoi film.
Sollecitato a parlare della diffusione di opere quali quelle che produce lui, ritiene la rete telematica un ottimo mezzo di diffusione, ma ancora più indispensabile pensa sia l’aumento dei canali tematici televisivi.

(intervento pronunciato durante il convegno alla GAM)

Nacque nel 1944 a Reconvilier, vicino a Berna. Diplomato alla scuola di Belle ARti di Ginevra, nel 1971 ha fondato conDaniel Suter e Claude Luyet lo Studio GDS per la produzione di animazione e opere grafiche soprattutto per il settore pubblicitario.
Affascinato dal movimento quanto dalla pittura Georges Schwizgebel ha sviluppato un lungo percorso di ricerca attraverso una produzione indipendente di cortometraggio che lo porta ad un felice equilibrio fra sperimentazione e accademia, fra necessità dell'analisi e urgenza di espressione, fra la razionalità dello sgurado e l'evocazione di immagini interiori. Schwizgebel lavora dipingendo con smaglianti colori acrilici gli acetati per l'animazionee elaborando lo sviluppo temporale del film attraverso un uso costante del movimento dimacchina, spesso il travelling al'indietro, con un continuo effetto di spostamento - di décadrage - del soggetto e di circolarità spazio-temporale

(tratto dalla scheda preparata dall'ASIFA)