Così l'autore delle musiche di "Gatto nero gatto bianco" e leader del gruppo "No smoking", dove suona lo stesso Emir Kusturica, al basso elettrico: "La musica per il film GNGB è cresciuta assieme al film: come avanzava un pezzo di film, così avanzava un pezzo di musica — la differenza di stile e la differenza di generi musicali nel film è dovuta a uno specifico approccio tzigano nei confronti del mondo. Gli zingari sono un popolo che vive sulle rovine della civiltà, amano prendere dai rifiuti cose varie e le usano in un modo diverso, tutto loro. Così accade con la musica."

"I temi principali non sono stati fatti per il film ma esistevano già nel repertorio del gruppo: sono stati trasformati in temi tzigani ed è molto interessante vedere come una canzone non tzigana diventa una canzone tzigana, visto che di solito avviene il contrario."



Ed è con la musica che Emir Kusturica ci saluta, dal palco del Link di Bologna. Arrivederci, acrobata gitano. Arrivederci, e grazie. This is really the beginning of a beautiful friendship.

Torna all'indice